Cristo e l'adultera

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1644

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    adultere

    REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
    Cristo e l'adultera
    1644
    Olio su tavola
    83,5X65,4cm
    National Gallery - Londra







    Nel 1644 Rembrandt tornò con questa tavoletta alla maniera dei primi anni trenta, come mostra per esempio, l'elaborata architettura che definisce lo spazio della scena; questo motivo era presente in termini analoghi in una tavola del 1631, "Simeone accoglie il bambino Gesù nel tempio" ( Mauritshuis - L'Aja ).
    Simili tratti regressivi atetstano indubbiamente un momento di crisi, ma non sminuiscono la grande qualità di questo dipinto: secondo il biografo settecentesco di Rembrandt, Arnold Houbraken, il "Cristo e l'adultera" era uno dei migliori quadri del maestro.

    L'episodio raffigurato è narrato nel Vangelo di Giovanni: una donna adultera fu condotta nel tempio al cospetto di Gesù, affichè egli la giudicasse. In questo modo gli scribi e i farisei volevano mettere alla prova il suo rispetto delle leggi giudaiche e gli chiesero quindi se la donna dovesse essere lapidata. Cristo, chinatosi, scrisse sul terreno: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"
    La scena immaginata da Rembrandt si svolge all'interno del tempio: sullo sfondo, al di sopra di un podio, il grande sacerdote troneggia su un altare sfarzoso circondato da fedeli.
    Al centro della composizione, un sacerdote indica a Gesù la donna di cui si deve decidere il destino: l'adultera è in ginocchio e piange. Diversamente dalla tradizione iconografica, Rembrandt non rappresenta il momento in cui Cristo scrive per terra: il Messia infatti è in piedi ed emerge al di sopra della folla. L'atteggiamento dei farisei tradisce apprensione e curiosità e rispecchia l'appunto che Rembrandt prese su un disegno: "Erano così ansiosi di prendere in fallo Gesù, che non vedevano l'ora di sentire la sua risposta". ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 28/6/2014, 20:17
     
    .
0 replies since 8/7/2010, 20:51   364 views
  Share  
.