Giovane donna a letto

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1645

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous

    Rembrandt--A_Woman_in_Bed

    REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
    Giovane donna a letto
    1645 circa
    Olio su tela
    81,1X67,8cm
    National Gallery of Scotland - Edimburgo







    La storia di questo dipinto è nota a partire dal 1742, quando fu battuto a Parigi all'asta del principe di Carignano: attraverso varie vicende l'opera pervenne a una collezione scozzese, che nel 1892 la lasciò in eredità alla National Gallery di Edinburgo. Il titolo convenzionale di "Giovane donna a letto" individua una delle opere più discusse di Rembrandt: gli studiosi hanno infatti formulato ipotesi contrastanti sull'iconografia sia sulla datazione di questa tela.

    Secondo alcune letture questo sarebbe un ritratto in costume: data l'intimità dell'atmosfera, la tradizione riconosce nell'effigiata Hendrickje Stoffels, la giovane donna che fu al fianco di Rembrandt a partire dal 1649.
    La critica più recente propende tuttavia per interpretare i soggetti di questo genere come quadri di storia, per i quali talvolta poterono posare i famigliari del pittore. Se così fosse, la fanciulla potrebbe essere una Danae: in effetti i pochi elementi dell'ambientazione e la posizione del corpo avvicinano suggestivamente questa figura a quella dell'Ermitage, quasi che l'artista avesse voluto cambiare punto di vista e concentrare lo sguardo su un dettaglio della scena.
    Nell'Antico Testamento questa figura femminile si spiegherebbe invece come Agar che attende Abramo o meglio come Sara che attende Tobia...questa seconda interpretazione si appoggia sull'esistenza di un quadro di Lastman cui Rembrandt si sarebbe ispirato: nel dipinto Sara dal letto nuziale osserva l'angelo Raffaele che lotta contro uno spirito maligno.
    Secondo il racconto biblico, infatti la fanciulla si era sposata sette volte, ma uno spirito che la possedeva aveva ucciso tutti i suoi mariti; l'ottavo marito, Tobia, seguì i consigli dell'angelo Raffaele liberandola dal maleficio.



    rembrandt7Rembrandt
    "Fanciulla
    alla finestra"



    Quanto alla datazione, che gli studiosi hanno fatto oscillare tra il 1641 e il 1657, il dipinto è molto prossimo a una "Fanciulla alla finestra" del 1645 conservato a Londra alla Dulwich Picture Gallery. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 28/6/2014, 20:15
     
    .
0 replies since 9/7/2010, 19:51   153 views
  Share  
.