Pelican Egg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Pelican Egg 1898

    Presentato da Nicola II a Maria Fyodorovna

    Dimensioni 10,2 x 5,4 cm

    Proprietario : Virginia Museum of Art, Richmond
    (Lillian Thomas Pratt Collection)


    pellican300




    L'uovo è fatto di oro rosso inciso in stile Impero,, smalto, diamanti, perle, avorio ,smalto grigio, rosa e blu opalescente, acquerello su avorio; gli ornamenti sono incisi. E’ uno dei pochi che non è smaltato su gran parte della sua superficie.

    pellicassn300

    In coincidenza con la celebrazione del centenario del patrocinio delle istituzioni caritatevoli dell’ Imperatrice, questo uovo è inciso con le date commemorative "1797-1897" e con i motivi delle Arti e delle Scienze. L'uovo è sormontato da un pellicano in grigio opalescente, smalto blu e rosa, tempestato di diamanti, che alimenta i suoi piccoli, emblema per la fede cristiana di pietà, amore e carità verso il prossimo e, in quanto tale, è rappresentato sempre nell'atto di lacerarsi il petto per nutrire i suoi piccoli. Tale immagine è detta " pellicano con la sua pietà."

    La simbologia deriva dal fatto che la femmina nutre i piccoli stritolando i pesci che tiene a macerare nella sacca membranosa che pende dalla mandibola inferiore. Quindi preme il becco contro il petto e ne fa uscire il cibo, dando così l'impressione che si trafigga per farne uscire il sangue con cui nutre i piccoli.La figura del pellicano e dei suoi piccoli è eseguita in diamanti e smalto bianco opalescente. L'uovo è inciso con motivi classici, reca le date commemorative 1797 - 1897, e la scritta "Visita i nostri vigneti, o Signore, e noi abiteremo in te."

    La sorpresa è che l'uovo, sollevato dal suo supporto, si apre in otto pannelli ovali. Si rivelano così, le otto miniature su avorio di Johannes Zehngraf (1857-1908) raffiguranti le istituzioni di cui l'imperatrice vedova era patrona, fondate principalmente per l'educazione delle figlie della nobiltà.

    do5551

    Le miniature sono dipinte su ovali di avorio pieghevoli e racchiuse in una cornice di perle.

    dowag2



    Sul retro delle miniature sono elencate le istituzioni ritratte: l’Istituto Xenia,l’Orfanotrofio Nikolai, l’Istituto Patriotic, l’Istituto Smolny, l’Istituto Ekaterina, l’Istituto Pavel, l’Orfanotrofio di San Pietroburgo di Nikolaj e l’Istituto Elisabeth. Chiuso, i pannelli formano l'uovo intero e le separazioni sono ingegnosamente nascoste.



    eggfab3




    L’uovo è appoggiato su di un supporto in oro variopinto a quattro gambe e conserva il suo astuccio originale in velluto rosso.
    A causa delle date 1797 e 1897 sulla base delle uova,per molti anni l’uovo Pelican è stato attribuito al 1897, ma la ritrovata fattura Fabergè originale, mostra che fu presentato per la Pasqua del 1898.

    Nel 1930 è stato una delle dieci uova vendute alla Hammer Galleries di New York e tra il 1936 3 il 1938,acquistato da Lilian Thomas Pratt, che nel 1947 lo lasciò al Virginia Museum of Fine Arts di Richmond, negli Stati Uniti.


    easterfabergegoldpelica



    Edited by Milea - 15/7/2014, 20:26
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Pelican-Egg



    Imperial-Pelican-Egg-Open



    Edited by Milea - 15/7/2014, 20:29
     
    .
1 replies since 13/7/2010, 10:03   104 views
  Share  
.