Il suicidio di Lucrezia

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1664

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    27_Rembrandt_Lucrecia_40AA

    REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
    Suicidio di Lucrezia
    1664
    Olio su tela
    120X101cm
    Natiolal Gallery of Art - Washington







    Il tema della morte di Lucrezia fu dipinto da Rembrandt in tre diverse opere, di cui una è perduta; per i suoi quadri il pittore si ispirò forse amodelli italiani, poichè questo soggetto era stato trattato anche da Tiziano e da Marcantonio Raimondi in una celebre incisione.
    La vicenda di Lucrezia è narrata da Tito Livio; la virtuosa nobildonna romana, sposa di Collatino, rifiutò le profferte amorose di Sesto Tarquinio. L'uomo, che era figlio del re Tarquinio il Superbo, minacciò allora di ucciderla e di porre accanto al suo cadavere quello di un servo, in modo che sembrasse colpevole di adulterio...Lucrezia cedette allora al volere di Sesto.
    Il giorno seguente raccontò l'accaduto al padre e allo sposo chiedendo vendetta; quindi, preferendo la morte al disonore, si suicidò.

    In questo quadro Rembrandt raffigurò il momento in cui la donna si punta il pugnale al petto, mentre il gesto della sinistra e le labbra socchiuse suggeriscono le ultime disperate parole...in una tela successiva ( 1666, Minneapolis Institute of Art ) la dipinse morente, con la veste insanguinata.



    lucryRembrandt
    "Il suicidio di Lucrezia"
    1666, Minneapolis Institute of Art




    La critica ha dato diverse valutazioni di questo "Suicidio di Lucrezia": nel volto della donna, per esempio, sono stati riconosciuti i tratti di Hendrickje Stoffels e per tanto si è pensato che il quadro fosse un omaggio del pittore alla donna, scomparsa un anno prima e accusata di condotta immorale.
    Vi è poi una lettura in chiave politica dell'interesse mostrato dall'artista per questo tema: la morte di Lucrezia provocò infatti a Roma una ribellione popolare che portò alla cacciata del re e alla proclamazione della repubblica. ( Mar L8v ).


    Edited by Milea - 18/5/2014, 20:19
     
    .
0 replies since 14/7/2010, 19:16   1078 views
  Share  
.