I sindaci dei drappieri

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1662

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    4_4

    REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
    I sindaci dei drappieri
    1662
    Olio su tela
    191,5X279cm
    Rijksmuseeum - Amsterdam







    Nel dipinto sono ritratti i membri di una commissione della gilda dei drappieri, incaricati di verificare la qualità delle stoffe prodotte e vendute ad Amsterdam. Insieme con altri cinque quadri illustranti lo stesso tema, questo rimase nella sede della corporazione fino al 1778, quando fu trasferito al municipio di Amsterdam; nel 1808 fu dato in prestito al nascente Rijksmuseeum.

    I personaggi raffigurati nel dipinto sono stati riconosciuti con discreta certezza: esiste infatti per il 1661-62 un elenco dei sindaci in carica, che poi sono stati identificati tra i personaggi ritratti in base all'età e alla posizione sociale.
    L'uomo seduto al centro davanti al libro aperto, è il presidente dei sindaci Willem van Doyenbourg, circondato dai suoi compagni.
    La figura in piedi, in secondo piano, è Frans Bel, l'inserviente che abitava nel palazzo della gilda e si occupava della manutenzione.
    La presenza di questo personaggio fu imposta a Rembrandt dai committenti: nei ritratti precedenti, infatti, l'inserviente compariva sempre fra i sindaci dei drappieri. L'inserimento della figura di Bel procurò a Rembrandt problemi compositivi, visto che le radiografie eseguite sul dipinto attestano che il maestro cambiò la collocazione diverse volte.
    Fu oggetto di ripensamenti anche la posizione del secondo personaggio da sinistra, ritratto nell'atto di alzarsi. Questo atteggiamento, che servì a Rembrandt per articolare la composizione, ha dato luogo a un'interpretazione infondata secondo la quale i sindaci sarebbero stati ritratti al termine di una riunione, sorpresi da un evento improvviso.
    Sullo sfondo, entro la boiserie, Rembrandt inserì un riquadro appena visibile, con un faro illuminato dai fuochi di segnalazione: si trattava di un'allusione simbolica al ruolo dei personaggi rappresentati, che con responsabilità dovevano guidare la rotta del commercio... ( Mar L8v )


    Edited by Lottovolante - 18/5/2014, 21:42
     
    .
0 replies since 18/7/2010, 15:57   1143 views
  Share  
.