Madonna di Ince Hall

Jan Van Eyck, 1433

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    cuspide4

    Jan Van Eyck
    Madonna di Ince Hall
    1433
    Olio su tavola
    26,3X19,4cm
    National Gallery of Victoria - Melbourne







    La Madonna e il Bambino sono rappresentati in un interno domestico contemporaneo, illuminato dalla luce naturale che piove da una finestra. La familiarità dell'ambiente e della scena è spezzata soltanto dall'inserto del prezioso baldacchino, che la trasporta in una dimensione solenne. Il Bambino, seduto in grembo alla madre, è intento a sfogliare un libro - certamente la Bibbia... - tenendo le pagine con le manine, mentre Maria sorregge il volume, guardandolo a sua volta.
    La figura della Madonna, piuttosto esile, è nobilitata da un enorme mantello rosso, che si apre a ventaglio verso lo spettatore, in una moltitudine di pieghe. Lo scollo e la fronte sono ornati da gioielli, mentre la bacinella di metallo piena d'acqua è un caratteristica allusione alla sua purezza, così come i melograni appoggiati presso la finestra simboleggiano la Passione di Gesù.
    Gli altri oggetti raffigurati, un candelabro con la candela spenta, una brocca in metallo e una caraffa d'acqua sono tipici degli interni fiamminghi dipinti da Robert Campin e Van Eyck, il quale si sofferma frequentemente a rappresentare i riflessi della luce su vetro e metalli.

    Nonostante la presenza della firma, della data e del motto, inserito direttamente nella superficie dipinta, l'autografia dell'opera è da sempre in discussione. L'anatomia un po' impacciata del Bambino e della Madonna fanno piuttosto pensare a una copia, pur se di alta qualità. Recenti analisi sul disegno sottostante allo strato pittorico, visibile ricorrendo all'uso dell'infrarosso, mostrano un procedimento molto simile a quello dell'artista ed è pertanto possibile che il dipinto di Melbourne sia una copia effettuata da un assistente del maestro, o un'opera eseguita con ampia partecipazione della bottega... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/6/2014, 14:33
     
    .
0 replies since 21/7/2010, 20:09   76 views
  Share  
.