Annunciazione 1433-1435

Jan Van Eyck, 1433 - 1435

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    annza

    Jan Van Eyck
    Annunciazione
    1433-1435 circa
    Olio su tavola trasportata su tela
    92,7X36,7cm
    National Gallery of Art - Washington







    Contrariamente al racconto evangelico, secondo cui l'arcangelo Gabriele sarebbe apparso alla Vergine nella sua stanza, Van Eyck ambienta l'"Annunciazione" all'interno di una cattedrale, descrivendo come di consueto l'architettura in maniera precisa, rifacendosi a modelli reali. Non si tratta però di una chiesa gotica , bensì di una costruzione in gran parte romanica, meno luminosa, dalla muratura più semplice e dagli archi superiori a tutto sesto; la spinta verticale delle pareti e l'inserimento di finestre ed archi timidamente ogivali, però, collocano piuttosto l'architettura nel momento di passaggio tra Romanico e Gotico.
    Tale scelta serve a circondare l'evento di una precisa cornice teologica; le scene raffigurate sul pavimento si riferiscono infatti a episodi del Vecchio Testamento che prefigurano la Passione di Cristo e il dipinto murale a destra della vetrata di fondo mostra Mosè nell'atto di ricevere da Dio le tavole della Legge. Van Eyck intende dunque contrapporre il Vecchio al Nuovo Testamento, di cui l'Annunciazione segna l'inizio, sottolineando per mezzo dei due stili architettonici il succedersi di due epoche diverse.

    L'angelo, vestito di un ricchissimo abito di broccato e avvolto in un manto altrettanto splendido, ulteriormente impreziosito da una bordura di gioielli, appare sorridendo alla Vergine e indicando il cielo, a segnalare che la sua missione è voluta da Dio.
    Pronuncia le parole "AVE GRATIA PLENA", inscritte in lettere dorate, mentre la Madonna, sollevando le mani in un gesto di stupore, risponde con la formula "ECCE ANCILLA DOMINI", scritta al contrario, ovvero diretta all'angelo, come già accadeva nel "Polittico dell'Agnello Mistico".

    Il dipinto fu portato a Parigi nel 1819 da Digione, la città ove si trova la Certosa di Champmol, luogo di sepoltura dei duchi di Borgogna, nella cui cappella, secondo una descrizione del 1791, si trovava un'Annunciazione: è dunque possibile che l'opera fosse stata eseguita da Jan per Filippo il Buono. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/6/2014, 13:30
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline



    Edited by Milea - 23/5/2014, 15:46
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

     
    .
2 replies since 23/7/2010, 20:00   148 views
  Share  
.