Madonna Lily Clock Egg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online


    Madonna Lily Clock Egg - 1899

    Presentato da Nicola II ad Alexandra Fyodorovna

    Dimensioni: altezza 27 cm.
    Proprietario : Kremlin Armoury Museum, Mosca


    0777d5c17d4066bl




    Il Madonna Lily Clock Egg, conosciuto anche col nome di Bouquet of Lilies Clock Egg, è in oro variopinto, platino, diamanti taglio rosa, onice, smalto traslucido giallo e smalto bianco opaco.

    Questo uovo utilizza il linguaggio simbolico dei fiori: è una combinazione di rose (simbolo di amore) con gigli (simbolo di purezza e di innocenza), e torce accese, che si trasformano in rigogliose volute di foglie, a suggerire le fiamme dell'amore virtuoso familiare. Esso si basa su un modello di orologio del tardo Settecento francese.


    sopra650




    k3u0hu


    Modellato in stile Luigi XVI, l’orologio è sormontato da un delizioso bouquet di gigli, scolpiti in onice. I pistilli dei fiori sono fissati con tre piccoli diamanti e le foglie e gli steli sono in oro.

    I gigli spuntano da un cerchio di oro rosso e giallo, con rose di platino e foglie verdi d’ oro. Il corpo dell’orologio è diviso in dodici parti, delimitate da strisce tempestate di diamanti.
    Il quadrante girevole, che circonda l'uovo, è laccato bianco con dodici cifre romane in diamanti.

    Un nastro di smalto bianco opaco e diamanti, ruota attorno al perimetro dell’ uovo, indicando il tempo. La lancetta dell'orologio è una freccia di Cupido in un arco teso e sporge da una base fissa, puntando le ore.

    Il piedistallo di forma rettangolare e l’orologio-uovo sono decorati con smalti traslucidi su uno sfondo arabescato.





    sotto650



    Sulla base, abbellita da rosette e altre decorazioni in oro rosso e verde, è indicata in diamanti, la data di produzione dell’ uovo, il 1899. Le maniglie di sostegno ornamentali su ogni lato, sono di oro rosso e verde e decorate con diamanti taglio rosa. Una chiave d'oro scanalata, era utilizzata per riavvolgere il meccanismo.
    La sorpresa, oggi mancante, era un ciondolo realizzato con un rubino e diamanti taglio rosa. Una fotografia del 1953, negli archivi Fabergé, è ancora esistente e mostra il pendente che accompagnava questo uovo.


    mezzo650



    Lo zar Nicola II presentò l'uovo a sua moglie, la zarina Alexandra Fyodorovna il 30 aprile 1899. La Madonna Lily Egg Clock non è mai stato venduto. Nel 1927 fu trasferito a Mosca, nell' Armoury Museum del Cremlino ed è una delle Uova Imperiali in mostra.
    Esibito nel 1902 al Dervis von Mansion a San Pietroburgo, questo uovo è stato visto solo due volte da quando è stato inviato a Mosca: nel 1989 a San Diego, California, quando le uova Fabergé dall’ Armoury Museum e le uova in possesso di collezionisti occidentali furono riunite, e poi nel 1994 a Torino.



    uovoe



    Edited by Milea - 18/7/2014, 11:56
     
    .
0 replies since 6/8/2010, 18:04   89 views
  Share  
.