La Madonna di Lucca

Jan Van Eyck, 1437 - 1438

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    lucca

    Jan Van Eyck
    La Madonna di Lucca
    1437 - 1438 ?
    Olio su tavola
    65,5X49,5cm
    Stadelsches Kunstinstitut
    und Stadtische Galerie, Francoforte







    Il nome convenzionale della tavola è dovuto alla sua provenienza dalla collezione di Carlo Luigi di Borbone, duca di Lucca, che ha fatto supporre un originario destinatario italiano, benchè nulla sappiamo del committente del dipinto.
    Esso è un ulteriore testimone della predominanza delle rappresentazioni della Vergine all'interno della pittura eyckiana.
    Il culto della Madonna conobbe in Nord Europa, nel Quattrocento, un fortissimo slancio e l'artista stesso doveva esserne particolarmente devoto. Nell'adottare l'allora rara iconografia della Madonna allattante, Jan si ispira certamente a una tavola conservata nella cattedrale di Cambrai e nota come "Notre Dame des Graces", copia senese di un'icona bizantina, ma ritenuta all'epoca di Van Eyck un autentico e miracoloso ritratto della Vergine.

    La scena è ambientata all'interno di uno spazio angusto, con pochi dettagli, cosicchè lo sguardo dello spettatore si concentra interamente sulle figure, senza disperdersi. Non soltanto l'ambiente, ma il tono stesso della rappresentazione è domestico e intimo; l'artista ci pone di fronte a un momento privato familiare, senza intenti rituali o celebrativi.
    Ciononostante, la solennità del prezioso baldacchino ricorda l'eccezionalità dei due protagonisti e i pochi oggetti in vista - i leoni del trono, i frutti sul davanzale, la brocca e il bacile pieno d'acqua - hanno un significato simbolico.
    Se il manto ricamato della Madonna e le mattonelle di ceramica decorata del pavimento servono ad introdurre distanza psicologica tra i personaggi religiosi e lo spettatore, tuttavia quest'ultimo è invitato a partecipare, a "entrare" nella scena, grazie alla scelta di far tagliare il tappeto, la finestra e la nicchia di destra dai naturali confini del quadro: lo spazio dipinto pare così prolungarsi all'interno del nostro e i personaggi sacri risultano fortemente umanizzati... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/6/2014, 13:52
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    sopr076




    janvaneycklati




    janvaneyckcentro




    sotto076




    ricamok076






    Edited by Milea - 29/6/2014, 14:03
     
    .
1 replies since 21/8/2010, 19:38   92 views
  Share  
.