Mijo Kovačić - Aurora Boreale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Mijo Kovačić


    “Aurora Boreale” - 1970

    olio su vetro - 90 x 115 - Proprietà dell’autore


    auroraboreale70



    Nel 1970 dipinge “L’aurora boreale” nel quale sa simulare con spirito di innata leggerezza il panico e il mondo medievale fiammingo, scoprendo tombe e le altre fonti del terrore culminanti in uccellacci sull’albero, che sembrano posti a insegna o a emblema della scena e dell’avvenimento.



    uccellacci45



    In questo dipinto egli spalanca le porte della sua terra natia a mo’ di una scena epica e ci presenta la vita che si svolge a cielo aperto.Il quadro è diviso in gruppi, approfondito da strati separati, in un mirabile gioco di ingenuità, ilarità, miseria e arretratezza, primitivismo.




    process400




    Il pittore passa da una all’altro motivo, raggiungendo un elevato grado di sintesi in cui scompaiono i particolari, mentre il racconto viene condensato e ritmato in curve sulle figure,sugli animali e sul paesaggio.




    sotto45




    Con una sagace ironia l’artista si eleva al di sopra della miseria e della arretratezza, ma in realtà egli dipinge l’angusta terra natia e il proprio passato, si trastulla come sempre coi ricordi e la fantasia e per questa via anche un semplice fenomeno della natura diventa pretesto per uno dei racconti più belli che la pittura naïve abbia mai narrato, e che qui, dinanzi a noi, Mijo Kovačić ha diviso in episodi e diretto come un autentico pittore regista.



    sin55



    Basta vedere l’ episodio rappresentato sullo sfondo, a destra, ove la doppia luce viene ad incrociarsi formando un notturno irreale.


    sfondo400



    E’ davvero straordinario che la sua pittura ( e l’arte naïve in genere ) ci abbia fatto ritrovare la semplice gioia della “lettura del quadro”, la possibilità di “viverne la storia”, in un mondo moderno che già da tempo aveva perduto il senso della narrazione figurativa.



    basso55



    Edited by Milea - 25/7/2014, 14:31
     
    .
0 replies since 21/8/2010, 20:20   205 views
  Share  
.