San Gerolamo nello studio

Jan Van Eyck, 1440 - 1442

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    Jan Van Eyck ( e bottega? )
    San Gerolamo nello studio
    1440 - 1442 circa
    Olio su carta montata
    su tavola
    19,9X12,5cm
    The Institut of Arts - Detroit







    Le dimensioni della miniatura dell'opera, contrastano con il carattere affollato dellas cena. Nel piccolissimo formato l'artista ha rappresentato San Gerolamo in veste di studioso, intento alla lettura di un volume all'interno della sua stanza, colma di libri affastellati su uno scaffale e altri oggetti, tra cui una clessidra e un astrolabio.
    Il santo fu prediletto durante il Rinascimento, poichè la sua attività di traduttore della Bibbia lo rendeva un modello di umanista ante litteram. Gerolamo. accompagnato dal leone, suo simbolo, e abbigliato con la tradizionale veste da cardinale, è colto in una posa estremamante naturale, con una guancia appoggiata alla mano e le dita dell'altra pronte a voltar pagina.
    La lettera ripiegata sul tavolo è indirizzata al cardinale titolare della chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, a Roma, carica rivestita all'epoca da Niccolò Albergati, che Van Eyck conobbe quasi certamente nel 1435, durante le trattative per la pace di Arras.
    E' dunque possibile che Albergati sia stato il destinatario dell'opera , nonchè il modello per il protagonista...il cardinale morì a Firenze nel 1443 , e il dipinto passò probabilmente nella colelzione di Lorenzo il Magnifico, nel cui inventario del 1492 è ricordata una piccola opera di soggetto analogo attribuita al "maestro Giovanni di Brugia".
    Essa fu poi la probabile fonte di ispirazione per due affreschi di Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli, eseguiti per la chiesa fiorentina di Ognissanti negli anni Ottanta, ma dovette essere conosciuta anche in Fiandra, dove fu imitata in diversi volumi miniati, tra cui il "Libro d'Ore Milano-Torino".

    L'autografia di Van Eyck era stata in anni passati messa in dubbio, soprattutto a causa della data 1442 - l'anno successivo alla morte dell'artista - visibile sul muro sopra la testa del santo; recenti analisi tecniche hanno però dimostrato l'eccezionale qualità dell'opera e la possibilità che la data sia stata aggiunta in un secondo momento. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/6/2014, 13:50
     
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