La Vergine alla fontana

Jan Van Eyck, 1439

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    fontana

    Jan Van Eyck
    La Vergine alla fontana
    1439
    Olio su tavola
    19X12cm
    Koninklijk Museum
    voor Schone Kunsten - Anversa







    La piccola tavola, splendidamente conservata, è una delle ultime opere note dell'artista. Ai piedi della cornice dipinta come finto marmo, sotto il motto scritto con le consuete lettere greche, compare, in latino, l'iscrizione "Johes de Eyck mi creò è portò a termine nell'anno 1439". La ridondanza dei due verbi è alquanto insolita e si riferisce forse alle due fasi di ideazione ed esecuzione del soggetto.
    Le minuscole dimensioni indicano che il dipinto era indubbiamente destinato alla devozione privata, ma esso fu anche replicato numerose volte, a testimoniare un notevole successo: quasi contemporanea è una copia proveniente dalla bottega stessa dell'artista, ma il soggetto era ancora diffuso e imitato nel Cinquecento.

    La Madonna, avvolta in un ampio manto blu bordato d'oro, tiene delicatamente in braccio Gesù Bambino, che preme il viso contro quello della madre, abbracciandole il collo con una mano, mentre nell'altra stringe una collana di corallo, simbolo del suo futuro martirio. La dolcezza dell'espressione della Vergine contrasta con la vivacità e il movimento scomposto del neonato; la naturalezza dei due atteggiamenti umanizza le figure bilanciando, con una soluzione simile a quella adottata per la "Madonna di Lucca", l'ufficialità del raffinato drappo di broccato che fa da sfondo alla coppia.
    In questo caso la scena non è però ambientata in una stanza, bensì in un giardino fiorito e il drappo non forma lo schienale di un trono, ma è sorretto da due angeli in volo, le cui ali multicolori si piegano elegantemente, adattandosi ai limiti della superficie dipinta.

    L'opera è ricca di elementi simbolici: il giardino allude all'hortus conclusus, mentre la fontana di bronzo rimanda contemporaneamente alla caratterizzazione di Cristo quale sorgente di vita e alla definizione della Madonna quale fons hortorum - fontana dei giardini - tramandata dal "Cantico dei Cantici"... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/6/2014, 13:45
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online


    Copia del disegno della “Madonna della fontana”

    Staatliche Museen, Berlino




    jpg



    Edited by Milea - 29/6/2014, 13:47
     
    .
1 replies since 22/8/2010, 14:55   103 views
  Share  
.