Christ at the Column (1476 ca.), Antonello da Messina - Paris, Musée du Louvre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2010, 19:46     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:




Antonello_da_Messina_Christ_at_the_ColumnP

Antonello da Messina
Cristo alla colonna
1476 circa
Olio (?) su tavola
30X21,5cm
Musèe du Louvre - Paris



Il dipinto è stato acquistato nel 1863 a Granada da sir Charles Robinson (1824-1913), che tra il 1852 e il 1869 rivestì la carica di soprintendente delle collezioni londinesi di South Kensisngton e successivamente quella di primo responsabile delle raccolte della regina d'Inghilterra.
Robinson fu anche consulente degli acquisti di opere d'arte di sir Francis Cook, che comprò questo quadro da lui nel 1868. Il dipinto è stato alienato nel 1889 dagli eredi di quest'ultimo e acquistato dal Louvre tre anni più tardi.

Si tratta della migliore versione nota di questo soggetto, di cui sono conosciute almeno altre quattro varianti, sulle quali la critica si è variamente espressa. L'opera pervenne al Louvre attribuita al pittore lombardo Andrea Solario ( posteriore di una generazione ad Antonello ), e soltanto dagli anni Trenta del secolo scorso venne stabilita la paternità dell'artista siciliano, oggi unanimamente accettata.

Raffigurazione diretta e compassionevole del dolore dell'uomo, l'immagine rinnova l'iconografia religiosa per l'audacia della presentazione ravvicinata e di tre quarti, per il busto schiacciato alla colonna ( a cui rimanda la corda che scivola sotto il collo ), per il viso riverso all'indietro e colto prospetticamente dal basso verso l'alto.
I dettagli, quali la bocca socchiusa, le lacrime, le gocce di sangue procurate dalle ferite della corona di spine e la resa minuziosa della barba e dei capelli, contribuiscono a rendere altamente emotivo questo volto.




A questo risultato il maestro "giunge con uno studio attento e profondo della tecnica pittorica. La bianchezza e il rosato delle carni hanno una freddezza speciale, che li rende consistenti e forti...in questa espressione delle carni è forse l'indizio più chiaro del classicismo di Antonello. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 14/9/2021, 14:02
 
Web  Top
0 replies since 2/9/2010, 19:46   634 views
  Share