Ceneri ( Dopo la caduta )

Edvard Munch, 1894

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    ceneri

    Edvard Munch
    Ceneri ( Dopo la caduta )
    1894
    Olio su tela
    120,5X141cm
    Nasjonalgalleriet - Oslo







    Una vera e propria "selva oscura", con i tronchi che si levano spogli e infiniti verso un invisibile cielo notturno, fa da sfondo a un nuovo episodio del Fregio della vita...

    In piedi, la bocca curvata in una piega amara, lo sguardo smarrito e dolente rivolto all'osservatore, è raffigurata una donna.
    Indossa un abito bianco, slacciato, che lascia scorgere un triangolo di stoffa rossa, dall'inequivocabile valenza erotica.
    Le braccia sono sollevate e appoggiate alla testa, in un gesto analogo a quello delle due seduttrici della "Donna in tre fasi" e "Le mani".
    L'atmosfera è però completamente diversa...il gesto sembra piuttosto alludere a una drammatica presa di coscienza, in cui la donna si accorge dell'irreparabilità dell'errore commesso.
    I suoi capelli sciolti sono arruffati e disordinati, privi della tradizionale carica sensuale. Ciononostante si allungano verso il corpo dell'amante, cominciando ad avvolgerlo nei lacci fatali della passione.

    L'uomo in primo piano, ma in un angolo, volge la schiena alla compagna, piegandosi su se stesso.
    I tratti del volto sono invisibili, ma il suo gesto è inequivocabilmente di disperazione. Munch lo priva addirittura del colore, utilizzando soltanto nero o grigio. Pur essendone essa stessa vittima, insomma, è sempre la donna, secondo l'artista, il motore della distruzione.

    I due titoli sono alquanto significativi: con Ceneri il pittore si riferisce al carattere effimero dell'amore, che si spegne dopo aver estinto la propria fiamma; Dopo la caduta rimanda esplicitamente a un'interpretazione in chiave religiosa: i due personaggi simboleggiano Adamo ed Eva, la cui storia si ripete all'infinito, in ogni coppia.

    Il giardino dell'Eden è trasformato in un'inquietante foresta e, come nel caso dei progenitori, la punizione sarà la vita stessa, con le sue ansie e il suo dolore...Munch aveva ricevuto dal padre un'educazione rigidamente puritana e più volte, nei suoi dipinti, sarebbe ricorso a una simbologia cristiana. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 9/7/2014, 20:22
     
    .
0 replies since 12/10/2010, 20:16   1472 views
  Share  
.