Gli occhi negli occhi

Edvard Munch, 1894

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    occhinegliocchi

    Edvard Munch
    Gli occhi negli occhi
    1894
    Olio su tela
    139X110cm
    Munch museet - Oslo







    Anche questo dipinto faceva parte del Fregio della vita, nella prima sezione intitolata Nascita dell'amore. Munch utilizza nuovamente la simbologia cristiana di cui si era servito in "Dopo la caduta".
    L'albero allude a quello del Paradiso, da cui Eva coglierà la mela fatale, offrendola ad Adamo.
    Il tronco lucido, che attira lo sguardo dell'osservatore, si leva al centro della scena, dividendola a metà.

    A destra è raffigurato il moderno Adamo, dal viso pallido e triste, gli occhi cerchiati di rosso fissi sulla compagna. E' quest'ultima, come sempre per Munch, il motore dell'azione; l'artista la rappresenta con una cromia accesa e una pennellata vivace, piena di energia, in voluta contrapposizione alla resa piatta e rifinita della figura maschile.
    I capelli lunghi ricadono sulle spalle, ma si estendono anche verso il petto dell'uomo: sono i consueti tentacoli dell'amore, che lo renderanno schiavo infelice della passione.

    Il ragazzo è vestito da studente, con una maglia nera da cui spunta un colletto bianco. I due protagonisti sono dunque poco più che adolescenti e l'artista mostra il primo incontro con il sentimento amoroso, che però, come in "Pubertà" non sarà felice...

    La tavolozza scura e l'espressione dei visi ne preannunciano l'epilogo, e anche il momento degli "occhi negli occhi" è così privato del suo potenziale romantico.
    Dietro la schiena del giovane l'artista ha infatti raffigurato "il fiore del dolore", che si accompagna senza eccezioni alla consumazione del desiderio. Oltre la ragazza, invece compare una casa, probabile richiesta alla sua futura richiesta di stabilità.

    Le poche, conflittuali relazioni d'amore del pittore avrebbero seguito tale schema, a cui egli sarebbe sempre fuggito, chiudendosi infine in una volontaria solitudine.
    La fine del suo rapporto più importante, quello con Tulla Larsen, durato tre anni, dal 1898 al 1902, sarebbe stata determinata, secondo il racconto con l'artista, proprio dall'insistente richiesta di matrimonio da parte della donna. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 9/7/2014, 20:20
     
    .
0 replies since 13/10/2010, 13:27   3178 views
  Share  
.