Camille Saint Saëns - Il Carnevale degli Animali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    cooltext472845495




    Il Carnevale degli Animali è la più conosciuta tra le opere di Camille Saint Saëns. Fu composto nel 1886 in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti.

    L’esecuzione è affidata ad un piccolo gruppo di strumenti:

    o Due pianoforti
    o Due violini
    o Una viola
    o Un violoncello
    o Un contrabbasso
    o Un flauto traverso e un ottavino
    o Un clarinetto
    o Una celesta
    o Uno xilofono




    La composizione è formata da 13 brevi brani che descrivono in modo divertente e ironico le caratteristiche di alcuni animali.

    o Il primo brano è preceduto da una breve introduzione.

    o Dopo l’ultimo brano Saint Saëns inserisce un finale che conclude allegramente questa divertente
    galleria di personaggi.

    o L’autore,insieme a quella degli animali, fa anche la caricatura di alcuni personaggi (i pianisti e i critici musicali) legati alla sua attività di concertista e compositore.

    o Alcuni dei temi musicali utilizzati non sono originali, ma provengono da brani di altri musicisti.



    Camille Saint-Saëns proibì la pubblicazione del lavoro, almeno finché fosse stato in vita, fatta eccezione per il penultimo quadro, "Il cigno". La presentazione del Carnevale avvenne la sera di martedì grasso nella casa del violoncellista Lebouc, genero del celebre tenore Adolph Nourrit, e sorprese tutti per la singolarità del soggetto e per l'ironico tratteggio espressivo.


    cooltext472858872





    cooltext472858908








    Edited by Milea - 30/6/2014, 20:46
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Il Carnevale degli Animali inizia con una breve parte introduttiva affidata agli archi e ai pianoforti La funzione dell’introduzione è di preparare l’ascoltatore creando un’atmosfera adatta al tipo di musica che sta per essere suonata.


    Introduzione
    Introduzione e Marcia reale del leone



    Il primo brano descrive l'avanzata di un leone, immaginato come di consueto come re della foresta. Gli accordi ripetuti dei pianoforti sottolineano la cadenza del passo dell'animale. La solennità del brano è resa da sonorità chiare e incisive, in tempo Andante maestoso.

    introduzione2


    Il ritmo di marcia, scandito dai due pianoforti, annuncia l’arrivo del re della foresta. Il leone si presenta con una melodia marcata e solenne, che ne evidenzia il carattere e la superiorità nei confronti degli altri animali.
    Il tema musicale è proposto una prima volta dagli archi all’unisono (violini, viola, violoncello e contrabbasso) mentre i due pianoforti scandiscono il ritmo di marcia. Successivamente il tema passa ai pianoforti, accompagnati dagli archi. Durante il brano il leone fa sentire più volte il suo ruggito.






    Poules%20et%20Cops
    Galli e galline


    Pianoforti,clarinetto,violini e viola riproducono il chiocciare delle galline per trentacinque battute. Il “coccodè” è reso da note corte e incalzanti, con l'acciaccatura sulle note alte.

    galligalline2





    Hemiones
    Emioni


    Gli emioni sono dei cavalli selvatici che galoppano nelle prateria dell’Asia. Il compositore rappresenta la loro corsa sfrenata con scale velocissime eseguite all’unisono dai due pianoforti. L'immagine che il brano suscita è la corsa veloce e frenetica di questi animali selvatici; il tempo “Presto furioso” caratterizza questa parentesi virtuosistica dei due pianoforti. Dopo veloci arpeggi e scale, il brano si conclude con sbrigativi accordi finali.








    Edited by Milea - 30/6/2014, 20:58
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    cooltext472846713

    Tartarughe


    L'ironia del brano consiste nella scelta del tema. Il famoso Can-can dell'Orfeo all'inferno di Jacques Offenbach, originariamente un travolgente balletto, viene qui proposto in versione lenta, evidentemente "adattato" per rappresentare questi animali lentissimi. Gli archi, accompagnati dai pianoforti eseguono, quindi, un Can Can un po’ speciale.





    cooltext472846808

    L ' Elefante



    L’ animale viene descritto dal timbro grave del contrabbasso, che espone un valzer su accompagnamento del secondo pianoforte. Anche qui la citazione di un tema famoso, la “Danza delle silfidi “ di Hector Berlioz, dà ironia al brano: le silfidi, creature mitologiche leggiadre e graziose, contrastano con la pesantezza dell'animale.





    cooltext472847169

    Canguri



    I salti improvvisi dei canguri sono riprodotti da brevi successioni di note : i due pianoforti si alternano nell’esecuzione di una melodia “saltellante” che rappresenta il movimento più caratteristico dei canguri. Per accentuare l’effetto del salto Saint Saëns fa precedere ogni accordo da una “acciaccatura”, nota velocissima che crea un effetto di rimbalzo. Nonostante il carattere comico della descrizione musicale, il brano conferisce un tono di mistero e di ambientazione fantastica, introducendo al suggestivo brano che segue.









    Edited by Milea - 30/6/2014, 21:03
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Acquario


    Acquario



    I pianoforti, il flauto traverso, la celesta e gli archi eseguono una dolce nenia, in tempo Andantino. I fraseggi e gli arpeggi, esplorano sonorità inconsuete, descrivendo l'ambiente impalpabile e al contempo soave dell'Acquario.

    aquario122



    I pianoforti accompagnano con arpeggi che rappresentano il movimento dell’acqua; l’effetto delle bollicine d’acqua è eseguito dalla celesta.





    cooltext472847416

    Personaggi dalle orecchie lunghe




    Il brano riproduce inequivocabilmente il raglio degli asini, con note acute dei due violini, alternate a note basse (hi-ho).

    orecchie2



    Il titolo però allude anche ai critici musicali del tempo e alla loro aria saccente, presi di mira da Saint-Saëns con questa descrizione caricaturale.





    cooltext472847670


    Il cucù nel bosco

    Una dolce melodia, eseguita dai pianoforti, rappresenta l’atmosfera del bosco.

    gif

    Il cuculo si inserisce con il suo cu-cu (suonato dal clarinetto) in una trama di accordi minimali dei pianoforti. L'atmosfera riproduce i colori e le sensazioni della foresta, con la presenza quasi nascosta dell'uccello.







    Edited by Milea - 30/6/2014, 21:11
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline



    Voliera



    Una melodia velocissima eseguita dal flauto traverso e ripresa più volte, sull'accompagnamento degli archi, rappresenta lo svolazzare incessante degli uccelli nella gabbia. Il brano suggerisce sensazioni di libertà e spensieratezza.





    cooltext472848099

    Pianisti



    La musica di questo brano è e una serie di semplici e ripetitivi esercizi di studio per l'apprendimento del pianoforte.Inserendo la "razza" dei pianisti tra gli animali, Saint-Saëns dipinge una divertente parodia di questi musicisti, costretti a passare lunghe ore in noiosissimi, estenuanti e ripetitivi esercizi tecnici sulla tastiera. Lo strumento stesso viene messo in ridicolo, mentre propone elementari studi piuttosto che scale, arpeggi o virtuosismi. Ecco la poesia dalla quale in musicista ha tratto ispirazione per descrivere questi “animali pianisti”:


    Di tutte le bestie il pianista è il peggiore

    e suona a tutte le ore,

    se poi lo fa in modo infame

    nessuno gli toglie il nome del… cane.






    cooltext472848214

    Fossili



    I fossili vengono riprodotti dallo xilofono, che fa pensare al rumore delle ossa. Con questo brano Saint-Saens prende in giro i critici musicali: i fossili non sono solo, i resti pietrificati di animali e vegetali della preistoria, ma anche quei critici musicali che, per colpa della loro mentalità antiquata, dimostrano di non capire le nuove tendenze della musica. Saint-Saens utilizza quattro motivi:

    - La “Danza Macabra”, poema sinfonico scritto dallo stesso Saint Saëns nel quale viene descritta la danza di alcuni scheletri sopra le tombe di un cimitero. Il tema è suonato dallo xilofono.

    - La “Canzonetta”, una melodia popolare francese utilizzata anche da Mozart.

    - “Au clair de la lune”, una canzoncina francese molto conosciuta. Il tema di “Io son docile”, una celebre aria tratta dall’opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.






    Edited by Milea - 30/6/2014, 21:17
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    Il%20cigno%20%281%29

    Il cigno



    Sicuramente è il più celebre motivo di Saint-Saëns, conosciuto soprattutto per il balletto “La morte del cigno”, di cui fa parte. Sugli arpeggi dei due pianoforti, il violoncello espone il dolcissimo tema, in tempo 6/4 in sol maggiore.





    Final

    Finale



    Preceduto da una breve introduzione, il finale si presenta come un allegro rondò che conclude in modo festoso questa divertente rassegna di personaggi animaleschi.Nel finale Saint Saëns utilizza un nuovo tema suonato dall’ottavino e dal clarinetto e ripropone alcuni temi di brani già ascoltati precedentemente. Ecco lo schema:

    Tema del finale - Emioni - Tema del finale - Galli e galline - Canguri - Personaggi dalle orecchie lunghe






    Il Finale è uno dei motivi rappresentati in un divertentissimo episodio di "Fantasia 2000" della Disney.









    Edited by Milea - 30/6/2014, 21:22
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    cooltext472865733


    celesta5



    La celesta, utilizzata da di Camille Saint Saëns per rendere l’effetto delle bollicine d’acqua nel brano "Acquario", fu inventata alla fine del 1800 e ben presto entrò a far parte dell'uso normale nell'orchestra. Ha una estensione di quattro ottave. E’ uno strumento musicale idiofono, cioè produce il suono mediante il materiale stesso di cui è composto senza l'ausilio di parti poste in tensione: nel caso specifico si tratta di uno strumento idiofono a percussione, il cui aspetto è simile a quello di un pianoforte verticale di piccole dimensioni.
    Il suono, dal caratteristico timbro simile a quello del carillon, viene prodotto da alcune lamelle di metallo sospese tramite un sistema di martelletti e comandate da una tastiera (lo stesso sistema viene applicato al pianoforte) e da una pedaliera. Quindi le sonorità che è in grado di produrre sono flebili, ovattate nel registro grave, luminose nel medio e brillanti nell'acuto. In quanto varianti dello xilofono, con lamelle di metallo al posto di quelle di legno, la celesta è classificata tra i metallofoni.

    Costruita e brevettata nel 1886 dal francese Auguste Mustel, la celesta fece il suo primo ingresso nel mondo musicale con il balletto “Lo Schiaccianoci”, di Pëtr Il'ič Čajkovskij, episodio “Danza della Fata Confetto”. Fu utilizzata anche da Debussy, Schoenberg e di Bela Bartok .





    E' stata utilizzata anche da musicisti rock e pop: ricordiamo alcune registrazioni degli anni '40, per la Columbia, di Frank Sinatra, tra cui "I'll Never Smile Again", i Velvet Undergrond nella celeberrima Sunday Morning; i Beatles ("Baby, It's You"), The Beach Boys ("Girl Don't Tell Me"), Buddy Holly ("Everyday"), ed i Pink Floyd ("The Gnome" e la versione di "Mother", usata nel film The Wall).




    Edited by Milea - 30/6/2014, 21:26
     
    .
6 replies since 13/10/2010, 21:18   195 views
  Share  
.