Revolving Egg ( with miniatures)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Revolving Egg ( with miniatures) – 1986


    Presentato da Nicola II a Alexandra Fyodorovna

    Dimensioni : altezza 24,8 x 9,8

    Proprietario: Virginia Museum of fine Arts, Richmond -USA



    imperialeggrevolving



    L’uovo Revolving ( girevole), noto anche come Rock Cristal Egg, è fatto di cristallo di rocca, oro, smeraldi , diamanti taglio rosa, smalto traslucido verde smeraldo, bianco opaco, arancio e blu.
    Le due metà di questo uovo sono tenute insieme da un diamante taglio rosa e da una montatura d’oro verde smeraldo traslucido, che culmina in alto con uno smeraldo 27 carati: probabilmente la gemma più grande utilizzata da Fabergè per le uova di Pasqua imperiali, ed incastonata in una delle uova più grandi mai eseguite.

    soprarevolv



    Nell’ uovo di cristallo di rocca sono inserite miniature delle residenze reali legate alla vita della zarina Alexandra Feodorovna. Esse sono incernierate ad una colonna d'oro, sormontata da un raro smeraldo siberiano da 27 carati, taglio cabochon, appuntito. Una banda di diamante circonda in verticale l'uovo. Sul basamento di cristallo di rocca, la doppia base sferoidale in smalti in colori contrastanti, è stata progettata con i due monogrammi della zarina, come principessa Alix d’Assia - Darmstadt, prima del matrimonio, e poi come Alexandra Fyodorovna, imperatrice di Russia. Sopra questi compaiono le corone in diamanti delle rispettive case reali.

    rev2c



    Tutte e dodici le miniature, tutte, tranne due, sono firmate da Johannes Zehngraf; mostrano vedute di palazzi e residenze reali in Germania (Darmstadt, Hesse ), Inghilterra (Balmoral, Windsor, Osborne House) e Russia (il Palazzo d’Inverno, il Palazzo Antichkov, l’ Alexander Palace), associate alla vita di Nicola e Alexandra, che si erano sposati solo due anni prima, nel 1894, superando molte difficoltà, essendo l'unione con una tedesca e di fede protestante ( che abbandonò poi per essere battezzata nell'ortodossia, assumendo il nome russo di Alexandra Fydorovna ) non ben vista alla corte russa: ogni luogo ha una memoria speciale, legata ai giorni del loro corteggiamento.


    rev1



    Ogni miniatura è incorniciata in oro, con uno smeraldo all’apice, mentre i telai sono collegati all’albero centrale scanalato in oro. Le miniature illustrano:


    The Neues Palais, Darmstadt, Germania: il Palazzo dove nacque l'Imperatrice.


    1neuespalais



    Kranichstein, Hesse: la residenza estiva preferita dell’imperatrice da giovane.


    2kranichstein070706



    Balmoral Castle, in Scozia: nella sua infanzia Alexandra trascorreva qui le sue vacanze, dalla nonna, la regina Vittoria.


    balmoralcastlescotland

    balmoralcastlescotland1


    Old Grand Ducal Palace (Altes Palais), Darmstadt: la sede ufficiale del padre di Alexandra, Ludwig IV, Granduca di Assia.


    4oldgrandducalpalaceal



    Wolfsgarten, Hesse: casino di caccia della famiglia di Alexandra, frequentato da bambina.


    5wolfs1



    Windsor Castle, vicino a Londra, in Inghilterra: la residenza della regina Vittoria, che Alexandra aveva visitato da bambina.


    6windsorcastleatsunset



    Palace Church, Coburg: l '8 aprile 1894 Nikolaj Aleksandrovič e Alexandra si fidanzano ufficialmente nel castello di Coburgo, alla presenza del loro vasto reale parentado europeo (tra cui il kaiser Guglielmo II e la regina Vittoria), riunitosi in occasione del matrimonio del fratello di lei, Ernesto Luigi d'Assia.


    7coburgrosenau03




    Schloss Rosenau, Coburg: il palazzo che Nicola e Alessandra visitarono il giorno dopo il loro fidanzamento.


    78schlossrosenau1900




    Osborne House, Isle of Wight: il luogo di inontro di Nicola e Alexandra mentre erano fidanzati.


    9osbornehouse




    The Winter Palace, il palazzo dove avvennero le loro nozze.


    10winterpalace7



    Anichkov Palace, St. Petersburg: la residenza di Maria Feodorovna, dove Alexandra trascorse il suo primo anno in Russia.


    11anichovphp



    The Alexander Palace, Carskoe Selo, vicino a St. Petersburg: la residenza preferita della famiglia imperiale.

    12alexandrovsky




    La "sorpresa" di questo uovo è lo smeraldo al vertice: quando viene premuto, fa scattare un meccanismo e le miniature ruotano sull’asse d’oro. Le miniature si abbassano e si piegano indietro come le pagine di un libro, in modo che ognuna di esse, possa essere completamente visibile.


    seirevol1



    revolv32




    Questo è stato l'ultimo delle cinque uova di Pasqua Imperiali acquistate da Lillian Thomas Pratt.



    Le altre quattro uova sono:

    il Pelican Egg del 1898,

    l’uovo di Pietro il Grande del 1903,

    lo Tsarevich Egg 1912,

    e l’uovo della Croce Rossa del 1915.




    Nel 1930 fu una delle dieci uova vendute dall’ Antikvariat alla Hammer Galleries di New York.


    Nel 1945 fu acquistata da Lillian Thomas Pratt, moglie di un dirigente della General Motors e dal 1947 è conservata nel Virginia Museum of Fine Arts di Richmond, negli Stati Uniti.



    Edited by Milea - 15/7/2014, 16:53
     
    .
0 replies since 17/10/2010, 14:59   132 views
  Share  
.