Tempo di neve nel viale

Edvard Munch, 1906

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    tempodinevenelviale001

    Edvard Munch
    Tempo di neve nel viale
    1906
    Olio su tela
    80X100cm
    Munch museet - Oslo







    Due persone camminano su un viale di campagna sotto una nevicata. Portano i cappelli calati sui visi, i cui tratti sono indistinguibili. Munch li raffigura solo parzialmente, mentre stanno per uscire dall'inquadratura.

    Ripetendo la soluzione già scelta per "Vite vergine rossa" e che sarebbe stata utilizzata anche per "L'assassino", lascia che sia il margine inferiore della tela a tagliare la loro immagine.

    Oltre i personaggi si estende, fortemente prolungato in prospettiva, il suolo del viale, già ompletamente coperto di neve.
    Non ci sono impronte, tanto che nessuno sembra avere calpestato e disturbato la perfezione della distesa bianca.

    La strada è contornata da un doppio filare di alberi, ripresi con una visione legegrmente sbieca, che ricorda le composizioni di Van Gogh, artista che Munch aveva ammirato a Parigi e con il quale aveva molto in comune, a cominciare dalla decisa intonazione psicologica delle opere e dello stile assolutamente individuale.

    Oltre gli alberi si scorgono zone di prato e di cielo, un sentiero, una macchia di pioppi. I fiocchi di neve, candidi e irregolari, picchiettano la superficie.

    L'artista non intende però raffigurare l'effetto di una particolare condizione atmosferica sulla natura, come nei lavori impressionisti.
    Non c'è alcuno studio della luce, nè la pennellata applicata per piccoli tocchi vibranti.

    Al contrario, i diversi elementi del paesaggio tendono a fondersi, le chiome degli alberi si unificano ai tronchi e al prato verso l'orizzonte, come se le linee venissero risucchiate da un vortice; in tal modo il pittore ottiene un forte effetto di profondità, che contrasta con la stesura piatta dei colori.

    Le forme contornate con precisione, sono trattate in maniera bidimensionale, con un'intenzione decorativa di derivazione Jugendstil, uno degli stili di fine secolo che su Munch aveva esercitato una dichiarata, seppur poco duratura, influenza. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 9/7/2014, 19:19
     
    .
0 replies since 19/10/2010, 20:03   443 views
  Share  
.