Modella accanto alla sedia di paglia

Edvard Munch, 1919-1921

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    model001

    Edvard Munch
    Modella accanto alla sedia di paglia
    1919-1921
    Olio su tela
    122,5X100cm
    Munch museet - Oslo







    Nella tenuta di Ekely, dove si ritirò a partire dal 1916, Munch visse in un isolamento pressochè totale, dedicando tutto il suo tempo al lavoro. Non accettava quasi mai visite, nemmeno dagli amici più stretti, ma apriva le porte a un gran numero di giovani modelle, che insieme ai paesaggi e agli autoritratti, divennero il soggetto ricorrente dei suoi dipinti tardi.
    Il loro rapporto con l'artista era rigorosamente professionale: dopo il tragico epilogo della relazione con Tulla Larsen il pittore aveva scelto di evitare qualsiasi altro coinvolgimento sentimentale.
    Munch offriva anche alloggio, e le ragazze venivano in qualche caso svegliate nel cuore della notte per posare.

    Il dipinto, ambientato nella casa dell'artista, raffigura un nudo femminile, che si erge per tutta l'altezza della tela.
    La ragazza ha la testa abbassata, e i capelli lunghi che cadono in avanti comunicano una sensazione di tristezza e sconforto. La carnagione pallida della figura contrasta violentemente con i toni accesi della coperta appoggiata alla sedia, così come il resto dell'ambiente.

    La componente espressionistica già emersa in opere precedenti viene potenziata e l'atmosfera della scena è determinata dalla cromia carica e dal ricorso a una pennellata pastosa e vibrante.
    La materia pittorica è trattata con libertà estrema, pare quasi animarsi e serpeggiare sulla tela. I colori si mescolano in combinazioni antinaturalistiche e ogni elemento sembra avere una vita a se stante.

    Al di là di una porta, o riflessa in uno specchio, si vede un'altra stanza, con diversi quadri appesi alle pareti. L'artista si separava malvolentieri dal proprio lavoro e arrivò al punto di rifiutare diverse offerte di acquisto, anche a musei importanti.
    Dichiarava di avere bisogno della presenza delle sue opere per continuare a creare e alla sua morte, nel 1944, si trovavano a Ekely 1100 dipinti, che costituirono, insieme ad altre 18000 stampe sparse nella tenuta, il nucleo del futuro Munch museet. ( Mar L8v )






    Edited by Milea - 7/5/2014, 10:29
     
    .
0 replies since 23/10/2010, 10:40   314 views
  Share  
.