Casa vicino alla ferrovia

House by the railroad - Edward Hopper, 1925

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous



    Edward Hopper
    House by the railroad
    ( Casa vicino alla ferrovia )
    1925
    Olio su tela
    61X73,7cm
    MoMa - New York



    Il poeta e scrittore americano Mark Strand scrive a proposito di questo dipinto: "Casa vicino alla ferrovia, con l'eccezione di Nottambuli, è il quadro più famoso di Hopper. Presenta il tipo di scena - una casa isolata - davanti alla quale potrebbe esserci capitato di passare durante un viaggio in treno. E' quello che ci suggeriscono i binari. Ma in questo dipinto, i binari passano molto vicino alla casa. Potrebbe darsi che i proprietari siano stati 'vittime' di ciò che solevamo chiamare 'progresso' e siano stati costretti a vendere la terra, in questo caso alle ferrovie. La casa sembra fuori luogo, eppure padrona di sè, persino solenne, un sopravvissuto, almeno per il momento. Si erge nel sole ma è inaccessibile. Il suo segreto è illuminato ma non svelato. Discosta, reliquia di un tempo andato, la casa è un elemento architettonico condannato, un luogo della storia inconoscibile. E' stata superata e la grandeur del suo ritegno si sdoppi in un'immagine di rifiuto. Non siamo in grado di dire se sia abitata o meno. Nessuna porta è visibile" (2003).

    Il regista Alfred Hitchcock nel 1960, si ispirò a questa casa per ambientare il famoso thriller "Psyco". Nella casa si compivano gli efferati omicidi dell'assassino Norman Bates.

    In effetti l'edificio, solitario e misterioso, incute una certa suspense, ulteriormente enfatizzata dalle zone illuminate da una luce intensa tagliate da ombre nette ( pratica questa affinata con le incisioni ).
    Le numerose finestre della casa sembrano riflettere luce esterna. Il rosso vivo dei camini sul tetto diventa un segno, un simbolo della vita a cui si associa l'esistenza della casa stessa.

    Il cielo mostra solo piccole zone di blu, nonostante il sole sia alto, come pare per indicare l'incidenza delle luci e delle ombre. Il celebre dipinto venne esposto nel gennaio 1926 alle Anderson Galleries di New York, e fu il primo olio di Hopper entrato al Museum of Modern Art grazie alla donazione che ne fece, il 12 gennaio 1930, Stephen Clark. ( Mar L8v )




    Edited by Milea - 1/9/2022, 20:10
     
    .
0 replies since 31/10/2010, 14:12   766 views
  Share  
.