Two on the aisle, Platea, 2^ fila a destra

Edward Hopper, 1927

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    3dc2b543d3758f2c96fbb1020b01b330

    Edward Hopper
    Two on the aisle
    ( Platea, 2^ fila a destra )
    1927
    Olio su tela
    102,2X122,6cm
    The Toledo Museum of Art - Toledo







    Precisi riferimenti al cinema hollywoodiano degli anni Vneti e Trenta e al teatro sono riscontrabili in numerosi dipinti di Hopper...si tratta come spesso avviene di uno scambio bilaterale.
    Nell'America di quegli anni infatti erano confluite le menti di intellettuali profughi provenienti da un'Europa messa in ginocchio dal nazismo; architetti del calibro di Richard Neutra, Walter Gropius e Miles van der Rohe che prediligevano una spazialità essenziale e rigorosa; registi del valore di Fritz Lang.

    In particolare la casa cinematografica Paramount, accolse come direttore del dipartiemnto artistico l'architetto tedesco Hans Dreier, il quale memore del Bauhaus, prediligeva scenografie in cui le superfici bianche riflettessero la luce, strutture orizzontali e fonti luminose decise.

    In questo dipinto è rappresentata una scena che si svolge a teatro. Una donna, intenta a leggere il programma di sala, è seduta nel palco di un'elegante teatro semivuoto, mentre una coppia in seconda fila è appena arrivata e si accinge a sedersi. Lei sistema la mantella verde sullo schienale della poltrona; lui guarda in alto e tutt'attorno mentre si sfila il soprabito.

    La loro azione risulta raggelata dall'atto dell'artista, che dipinge un attimo d'attesa. I personaggi hanno fisionomie comuni ad altri dipinti, mentre l'accordo cromatico, che è la vera attrazione del dipinto, si basa su pochi colori sapientemente illuminati.
    Si sa da Gail Levin che la moglie di Hopper, Jo, incoraggiava e stimolava l'interesse del marito per il teatro.

    Si conservano al Whitney Museum di New York due disegni preparatori di questo dipinto, che riprendono dal vero l'interno di un teatro. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 18/5/2014, 16:21
     
    .
0 replies since 31/10/2010, 17:20   173 views
  Share  
.