Scompartimento C, carrozza 293

Compartment C, Car 293 - Edward Hopper, 1938

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    4dpict-1

    Edward Hopper
    Compartment C, Car 293
    ( Scompartimento C, carrozza 293 )
    1938
    Olio su tela
    50,8X45,7cm
    Collection IBM Corporation - Armonk







    Nel suo diario Jo, la moglie dell'artista, annotava che Hopper, il 16 marzo 1938, cominciava a dipingere una piccola tela con una ragazza su un pullman: lei stessa era la modella.
    Edward aveva già rappresentato l'interno di un treno in alcune incisioni, come "Night on the El train" e "House tops", e illustrazioni di diversi anni prima.

    Nel presente dipinto una donna elegantemente vestita è seduta nello scompartimento di un treno, intento a sfogliare una rivista. La tonalità dominante del quadro è il verde. In uno dei disegni preparatori la donna è raffigurata mentre guarda fuori dal finestrino; la soluzione finale, nel dipinto, è chiaramente un tentativo di dare alla figura un senso di introspezione che altrimenti non avrebbe avuto.

    I numerosi disegni preparatori di questa tela ritraggono le sembianze di Josephine.
    I quadro potrebbe anche suggerire la monotonia di un viaggio in treno, ma l'abilità di Hopper è tale nel raffigurare la scena che questa risulta tutt'altro che noiosa.

    Il paesaggio che si vede fuori dal finestrino sembra un dipinto nel dipinto: la natura immobile del fiume e degli alberi porta nel ponte il segno dell'uomo; il cielo ha la tonalità del crepuscolo. I due punti focali dell'opera, lo scorcio paesaggistico dal finestrino e la donna seduta a destra sono separati da uno spazio eccessivo che produce un effetto di vuoto incolmabile.

    "La vista dal finestrino suggerisce sia la divisione della natura, sia la trasformazione di ciò che è immediatamente percepito. L'atto della lettura da parte della donna rappresenta il segno della delimitazione, il ripiegarsi su se stesso e la sua concentrazione su un diverso sistema di segni che non richiede una rappresentazione immediata. "Scompartimento C, carrozza 293" rimane ambiguo in quanto l'isolamento che esso richiama si delinea in forma piuttosto contenuta...", ha commentato Rolf Renner. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 18/5/2014, 15:51
     
    .
0 replies since 2/11/2010, 12:26   1358 views
  Share  
.