Cinema a New York

New York movie - Edward Hopper, 1939

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous



    Edward Hopper
    New York movie
    ( Cinema a New York )
    1939
    Olio su tela
    82X102cm
    MoMa - New York



    Una sensazione di alienazione traspare dalla posa pensierosa della donna, appoggiata alla parete d'ingresso di una sala cinematografica. Dal tipo di abbigliamento, una divisa, si intuisce che lei è la maschera del cinema, e che attende la fine della proiezione.

    La ragazza è bella, bionda ed elegante, nonostante l'abito e l'espressione assorta. Un'ombra scura, che pare un muro divisorio, divide lo spazio della figura dalla sala nella quale si intuiscono le sagome di pochi spettatori, intenti a guardare una pellicola che in quel preciso istante mostra delle montagne innevate.

    Le molteplici fonti luminose esaltano l'arredo pomposo e ridondante di velluti e tendaggi, lampade, scale, persino una colonna tortile riccamente ornata.

    Il dipinto è improntato sull'ambiguità del gioco degli sguardi: lo "spettatore" del dipinto osserva a sua volta gli "spettatori" che guardano la scena del film. Le numerose prospettive e fonti di luce conferiscono dinamicità a un ambiente che per sua natura è statico, mentre l'unico elemento che potrebbe davvero dare movimento alla scena, la donna, è fermo.
    La netta divisione dei due spazi può anche essere interpretata come incomunicabilità; ma anche questa è solo un'opinione, una delle tante che può suscitare un dipinto del genere. I dati non suscettibili di interpretazioni, che si rivelano per quello che sono, si colgono nella sapienza del luminismo, del colore, delle forme.

    La modella è ancora una volta la moglie di Hopper, Josephine, brava ad interpretare i ruoli che l'artista di volta in volta le richiedeva. I numerosi disegni preparatori della tela ci rivelano ancora una volta come dietro ogni quadro di Hopper ci sia una lunga elaborazione grafica, una gestazione ponderata e studiata nei minimi particolari. ( Mar L8v )



    Studies of New York Movie











    Edited by Milea - 1/9/2022, 19:52
     
    .
0 replies since 2/11/2010, 21:04   137 views
  Share  
.