Ufficio di notte

Office at Night - Edward Hopper, 1940

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    t01345c1b8401876112

    Edward Hopper
    Office at night
    ( Ufficio di notte )
    1940
    Olio su tela
    56,4X63,8cm
    Walker Art Center - Minneapolis







    Questo è uno dei pochi dipinti in cui Hopper fornisce una serie di indizi narrativi che permettono all'osservatore di interpretare la scena con una certa approssimazione alla verità.
    Apparentemente i due personaggi raffigurati sembrano ignorarsi; osservandolo meglio, tuttavia, si percepisce tra loro una certa tensione. La donna, vestita con un tubino blu che ne esalta le forme, occupa una posizione centrale nel quadro.
    L'uomo è invece assorto nella lettura e apparentemente distaccato.

    Gli schizzi preparatori, conservati al Whitney Museum rivelano, in alcuni casi, varie posizioni delle figure: in uno di essi l'uomo sta leggendo rivolto verso la donna.
    Da questi stessi studi emerge chiara l'idea che Hopper abbia scelto la versione con la donna dal corpo e portamento più provocanti. Nella tela viene infatti da chiedersi cosa ci faccia il foglio di carta a terra accanto alla scrivania: lo sguardo della donna lascia intendere che da un momento all'altro qualcuno si chinerà per raccoglierlo.



    L'insolita prospettiva dona maggiore espressività e mistero al dipinto. Il punto di vista elevato rivela immediatamente le caratteristiche dell'ufficio: le pareti laterali parallele ma leggermente oblique, con un'apparente inclinazione del pavimento verso sinistra. Il fascio di luce che illumina la parete bianca di fronte accentua la forma angolare della stanza e avvolge nel suo raggio le due figura. I cangiantismi del colore sono determinati dalle diverse fonti luminose che pervadono la stanza.

    A proposito di quest'opera Hopper disse: "Il dipinto è stato suggerito dai numerosi viaggi in treno...e da sguardi fugaci, all'interno degli edifici, che hanno lasciato un'impressione fresca e vivida nella mia mente".

    Ancora una volta l'artista tiene a sottolineare come il dipinto non rappresenti una scena reale, ma un'elaborazione mentale di ricordi e impressioni di scene di vita vissuta. ( Mar L8v )





    Edited by Milea - 1/9/2022, 19:49
     
    .
0 replies since 3/11/2010, 14:04   360 views
  Share  
.