Leaf Clover Egg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Leaf Clover Egg - 1902

    Presentato da Nicola II a Alexandra Fyodorovna

    Dimensioni : altezza 8,9 cm

    Proprietario: Kremlin Armoury Museum, Mosca



    Imperial-Clover-Egg1902




    Presentato da Nicola II a sua moglie, l'imperatrice Alexandra Fyodorovna il 24 aprile 1902, questo uovo è uno dei più insoliti. E 'costruito in stile “plique-a-jour” con un melange di quadrifogli, in smalto verde con venature in oro e altri tempestati di diamanti ( plique-a- jour significa letteralmente “aperto alla luce del giorno” e questo uovo è esattamente questo: potete cercare tra le foglie e vedere al suo interno. E’ una tecnica usata da gioiellieri, artisti del vetro colorato e artisti cloisonné, che consiste nel formare una struttura aperta di fili o strisce di metallo sottile che vengono fissati gli uni agli altri, piuttosto che ad una superficie di appoggio. Successivamente la struttura viene riempita in vetro colorato a smalto. Lo smalto è una sostanza vitrea e lucida che viene fusa e applicata a caldo su un supporto metallico.)


    imperialclover45




    Un semplice disegno di steli e foglie di trifoglio rende la forma di un uovo, che sembra essere intessuto di sottilissimi fili d'oro e nell’insieme formano un motivo veramente d’effetto.
    E’ fatto di oro, smalto, platino, diamanti taglio rosa e rubini. Lo spazio tra il contorno delle foglie e le nervature è ricoperto di smalto trasparente, verde brillante. Un sottile nastro dorato e arricciato pavimentato con piccoli rubini, compare qua e là tra le foglie.


    clover3




    I bordi, dove la metà superiore e inferiore dell’uovo si incontrano, sono nascosti dalle foglie di trifoglio, abilmente posizionate. Queste foglie erano il simbolo del felice matrimonio di Nicola II e Alexandra Fyodorovna. Un’ altra caratteristica insolita è un particolare nella metà inferiore del’uovo, visibile solo quando esso è aperto, la data 1902 e le lettere AO che compaiono più di una volta tra una serie di corone e trifogli.


    clover2l




    L’uovo poggia su una supporto di zampe d’oro e steli intrecciati, con i piedi fogliati rivolti verso l’interno, ognuna recante tre trifogli.

    clovepart

    Lo smalto trasparente era una novità in gioielleria e fu molto difficile crearlo, perché poteva rompersi durante la cottura o il raffreddamento. In questo capolavoro lo smalto è perfetto: non ci sono bolle o crepe, per questo motivo questo uovo è considerato uno dei migliori esempi di arte orafa in tutto il mondo.

    La "sorpresa" dell' uovo è mancante, ma, secondo gli archivi, quattro foglie con 23 diamanti e 4 ritratti in miniatura delle figlie dell'imperatore, erano fissati all'interno.

    Una piccola clip dentro l'uovo probabilmente tratteneva la sorpresa, proprio come nell'uovo "Mosaico" del 1914.
    ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=39072787)



    Il "Clover Egg" non ha mai lasciato la Russia; dal 1933, cioè da quando fu portato nel Museo di Mosca, non ha mai più viaggiato, a causa della sua estrema fragilità.


    clover1g



    Edited by Milea - 15/7/2014, 15:57
     
    .
0 replies since 18/11/2010, 20:48   75 views
  Share  
.