Superstrada a quattro corsie

Four Lane Road- Edward Hopper, 1956

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous




    Edward Hopper
    Four Lane Road
    ( Superstrada a quattro corsie )
    1956
    Olio su tela
    69,8X105,4cm
    Collezione privata



    Un paesaggio ampio e aperto caratterizzata questo dipinto che ha come tema, ancora una volta, una stazione di benzina.
    Le corsie stradali e le due pompe sono segni di una società civilizzata, dove la sensazione di movimento è esclusa e solo accademica.

    Questo spazio esterno è in realtà il luogo interno all'uomo sulla sedia di legno che fuma il suo sigaro con il viso rivolto al sole.
    Il suo sguardo e la posizione del corpo, che non accenna a nessun movimento, ne connotano l'atteggiamento vago e pensieroso.

    Dietro lo schienale della sedia si intravede una porzione della casa in cui si aprono due finestre; la prima mostra oggetti che si trovano all'interno della casa ( delle bottiglie e una lampada ) e fuori di essa la parte superiore della seconda pompa, una sezione di bosco e una striscia di cielo: la seconda finestra è invece occupata da una donna che irrompe nella scena con una certa veemenza chiamando l'uomo.

    In termini spaziali le due figure sono vicinissime, ma la posizione statica dell'uomo e la sua ombra proiettata sul muro ne fanno un gigante irraggiungibile. Tale chiusura sembra dimostrare una forte ostilità nei confronti della donna.
    La tensione palpabile all'interno della coppia è fortemente in contrasto con la tranquillità evocata invece dai colori e dagli oggetti.

    Le pompe di benzina, rosse e arancioni, sembrano avere una connotazione più decorativa che funzionale. Le linee rette, leggermente oblique, delle corsie stradali, del prato, del bosco, del cielo e delle nuvole si contrappongono alla situazione dinamica e verticale nella parte destra del quadro.

    Lo scenario umano, psicologicamente dinamico, si pone quindi in netto contrasto con la tranquillità della natura e con la staticità delle pompe di carburante. ( Mar L8v )




    Edited by Milea - 1/9/2022, 17:33
     
    .
0 replies since 25/11/2010, 20:40   208 views
  Share  
.