Il sogno

Pablo Picasso, 1932

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    a-dream-1932.jpg!HalfHD

    Pablo Picasso
    Il sogno
    1932
    Olio su tela
    Ganz Collection - New York







    Tra gennaio e marzo del 1932 Picasso dipinse una serie di ritratti di donne dormienti, per i quali fece posare Marie-Therese, la nuova giovane fiamma (''Mademoiselle voi avete un viso interessante e io vorrei farvi un ritratto. Noi potremmo fare delle grandi cose insieme. Io sono Picasso'' - questo fu il suo approccio, per strada, casualmente).

    Fu proprio l'influenza e la vicinanza con questa donna che, parallelamente alle nuive sperimentazioni formali, lo portò a scoprire una nuova e sensuale versione del femminile.
    La figura giace addormentata con le braccia piegate e la testa inclinata da un lato; i seni, simbolo femminile, sono messi in evidenza nella loro rotondità e prosperità.

    Il profilo è disegnato da un'unica linea che unisce fronte e naso, sotto il quale le labbra carnose e socchiuse riposano.
    Come nella scultura, anche qui, i tratti del viso sono marcati e accentuati. Inoltre, la stessa rotondità della poltrona e la sinuosità dell'abito accompagnano e avvolgono le morbide forme di Marie-Therese.

    Picasso scelse la semplificazione, riducendo le forme e i volumi sferici che evocano le sculture di Boisgeloup e i rilievi eseguiti in quegli stessi anni. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 18/7/2014, 19:14
     
    .
0 replies since 30/11/2010, 13:26   2489 views
  Share  
.