Ritratto di Dora Maar

Pablo Picasso, 1937

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous




    Pablo Picasso
    Ritratto di Dora Maar
    1937
    Olio su tela
    92X65cm
    Musèe National Picasso - Parigi







    Durante l'estate del 1936 Picasso si stabilì in Riviera nei pressi di Mougins, un villaggio sopra Cannes.

    Durante il soggiorno frequentò diversi amici tra i quali il poeta Eluard, che gli presentò Dora Maar. Figlia di un architetto jugoslavo, la giovane e bella fotografa passò alcuni giorni assieme a Picasso e divenne la sua amante.

    Picasso iniziò a ritrarla già dall'autunno di quell'anno, in una serie di dipinti che si alternavano a quelli di Marie-Therese. Le due donne sono molto diverse: Dora è bruna, elegante e sofisticata, mentre Marie-Thèrese è bionda, fresca e sbarazzina.

    La fotografa è qui raffigurata seduta. Indossa una blusa nera impreziosita da ricami sfarzosi, abbinata ad una gonna rossa a quadri.
    L'eleganza di Dora è sottolineata dalla cura che la donna ha di sè e del proprio corpo: le mani, dalle unghie lunghe e smaltate, giocano con i capelli e l'orecchino.
    Il volto è raffigurato di fronte e di profilo, così come gli occhi, il cui sguardo appare vivace, grazie alla scelta di colori brillanti.
    La carnagione luminosa della modella è resa, invece, attraverso tinte pastello fuse tra loro e illuminate da un giallo canarino e dal rossetto.

    Le forme appuntite delle unghie e del gomito, l'abbigliamento ricercato e i colori brillanti mettono in risalto il temperamento forte e indipendente della donna. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 4/11/2012, 17:30
     
    .
0 replies since 3/12/2010, 20:28   2051 views
  Share  
.