Ritratto di Sonja Knips

Gustav Klimt, 1898

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    knips

    Gustav Klimt
    Ritratto di Sonja Knips
    1898
    Olio su tela
    145X145cm
    Osterreichische Galerie Belvedere - Vienna







    La ritrattistica fu uno dei generi prediletti da Klimt, che rappresentò in prevalenza le donne dell'alta società viennese, diventando presto assai richiesto.

    Nel raffigurare Sonja Knips utilizzò per la prima volta una tela dall'insolito formato quadrato, che sarebbe diventato in seguito suo caratteristico, soprattutto per ritratti e paesaggi.

    Il pittore adotta una composizione decentrata, dall'effetto straniante; la protagonista non è infatti collocata come ci si aspetterebbe al centro del dipinto, bensì siede in un angolo; il viso è rivolto verso l'osservatore, nella mano destra tiene un libro, che pare appena abbassato; con l'altra mano impugna invece il bracciolo della poltrona, dove è seduta in punta, come se stesse per alzarsi, o al contrario si fosse appena appoggiata.

    L'artista coglie così la propria modella in un attimo di sospensione e la scena acquista un carattere vagamente enigmatico, sfuggente, tipico della pittura simbolista.

    Nuovamente Klimt utilizza lo spazio vuoto come elemento compositivo. La grande porzione di sfondo scuro controbilancia la macchia
    chiara dell'abito rosa, eseguito con una pennellata sfilacciata, impressionistica, che avvolge la figura in una sorta di nuvola, dandole un'apparenza eterea ed evanescente.

    Sul piano stilistico, il ritratto rappresenta un momento di transizione. La resa dell'abito toglie peso al corpo della donna, che conserva però ancora un senso di tridimensionalità, progressivaemnte abbandonato nelle opere successive.

    Anche la poltrona e la pianta fiorita, che contribuiscono a riempire lo spazio, facendo emergere la figura dall' sfondo nero, sono rappresentati non in maniera stilizzata, ma ancora pienamente illusionistica.

    L'artista realizza insomma un nuovo tipo di ritratto con mezzi tradizionali, che sostituirà in seguito con uno stile rigorosamente bidimensionale e decorativo. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 15:19
     
    .
0 replies since 16/12/2010, 20:27   362 views
  Share  
.