Ritratto di Emilie Floge ( Portrait of Emilie Floge )

Gustav Klimt, 1902

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    floge
    Gustav Klimt
    Ritratto di Emilie Floge
    1902
    Olio su tela
    181X84cm
    Historisches Museum der Stadt - Vienna





    Klimt conobbe Emile Floge grazie al matrimonio tra suo fratello Ernst e una delle sorelle di lei, all'inizio degli anni sessanta.
    Tra i due sarebbe cominciata una relazione durata per tutta la vita dell'artista, anche se mai sfociata nel matrimonio.

    Le sorelle Floge erano proprietarie di un celebre salone di moda, il cui allestimento fu curato dalle Wiener Werkstatte, i laboratori di arte applicata fondati da Moser e Hoffmann nel 1903.

    I secessionisti, nell'ottica di conferire dignità artistica a ogni ambito della vita, non avevano trascurato la realizzazione di abiti "moderni", e Klimt, come Emile, ne aveva disegnati diversi.

    Il dipinto che la raffigura coincide con un punto di svolta nella ritrattistica klimtiana.
    Qui, per la prima volta, il pittore fa prevalere il partito ornamentale sulla verosimiglianza e, mentre rappresenta la propria compagna come una donnafatale, la priva al contempo della naturale tridimensionalità il suo corpo viene infatti appiattito e immaginato come una sagoma proiettata contro un fondale.

    La figura stessa diventa arabesco, effetto accentuato dal contrasto tra lo sfondo abbozzato e la minuziosità del disegno dell'abito .

    La testa, con le mani, viene ritagliata entro un campo decorato e se da un lato tende a perdere consistenza, dall'altro il suo isolamento la evidenzia prepotentemente, attirando lo sguardo dell'osservatore.

    La volontà decorativa dell'artista investe ogni dettaglio del dipinto, coinvolgendo, quasi in un divertissment, la sua stessa firma, indice dell'importanza attribuita dal pittore all'attività grafica, stimolata dalla sua collaborazione alla rivista "Ver Sacrum".

    Klimt inserisce nella sua tela una coppia di quadrati di colore diverso, utilizzando il primo per il proprio nome e la data, mentre nel secondo, in due diverse tonalità di verde, realizza uno stilizzato monogramma, variazione di quello creato nello stesso 1902 per il catalogo della XIV mostra della Secessione. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 14:02
     
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