Speranza ( Hope )

Gustav Klimt, 1903 ( I ), 1907-1908 ( II )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lottovolante
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous

    speranza
    Gustav Klimt
    Speranza I
    1903
    Olio su tela
    181X67cm
    National Gallery of Canada - Ottawa






    Il dipinto fu esposto alla Kunstschau del 1909; l'artista non aveva infatti potuto presentarlo alla mostra personale organizzata alla Secessione nel 1903, "nella Vienna del buon gusto ci sarebbe stata ribellione aperta", osserva Hevesi.

    L'opera costituiva in effetti un vero e proprio attentato al puritanesimo austriaco, tanto che il suo primo proprietario, l'industriale Fritz Warndorfer, finanziatore delle Wiener Werkstatte, la teneva coperta.

    La Speranza I può avere molteplici chiavi di lettura. Il titolo ha una connotazione positiva, ma l'atmosfera è inquietante e la stessa espressione della donna, che si volta verso l'osservatore, non è rassicurante.

    I "demoni della vita" che la sovrastano sono interpretabili come minacce che incombono sul nascituro, ma Klimt mantiene una certa ambiguità.
    Nonostante la protagonista porti una corona di fiori bianchi, che sembrano rimandare all'innocenza, ha un'imponente chioma di capelli rossi, attributo ricorrente della femminilità pericolosa, con cui il pittroe caratterizzava le sue sirene.

    Egli poteva forse alludere anche alla madre divoratrice dei propri figli , tema mitologico utilizzato dalla psicanalisi junghiana.

    Ludwig Hevesi, che conosceva da vicino le idee dell'artista, parla di "dipinto simbolico, moderna versione del motivo trattato da Albrecht Durer in 'Il cavaliere, la morte e il diavolo'", una delle opere più celebri del Cinquecento tedesco. Sempre critico, come KLimt, nei confronti del conservatorismo viennese, poneva l'accento sulle velleità di "emancipazione generale" dell'epoca e l'opera potrebbe venire decifrata anche come protesta contro il perbenismo ipocrita della società di fine Ottocento.

    Sul piano stilistico il quadro anticipa l'Espressionismo. I dipinti klimtiani cominciano a caricarsi di un accento cupo; la testa deforme e sofferente visibile nell'angolo sinistro diventerà certamente un motivo di ispirazione per Schiele, il cui talento sarà messo in luce proprio da Klimt. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 13:53
     
    .
1 replies since 22/12/2010, 21:26   1726 views
  Share  
.