Ritratto di Adele Bloch-Bauer ( Portrait of Adele Bloch-Bauer )

Gustav Klimt, 1907 e 1912

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lottovolante
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous

    Portrat_der_Adele_Bloch_Bauer

    Gustav Klimt
    Ritratto di Adele Bloch-Bauer II
    1912
    Olio su tela
    190X120cm
    Osterreichische Galerie Belvedere - Vienna







    Nel 1912 Klimt ritrasse nuovamente Adele Bloch-Bauer e il confronto fra le due versioni è certamente il miglior indicatore per comprendere il mutamento intercorso nello stile dell'artista.

    Il primo dipinto, compiuto nel 1907, risaliva al cilmine del "periodo d'oro" e trasfigurava l'immagine della modella in un idolo pagano irraggiungibile e fuori dal tempo.

    La seconda opera restituisce invece la figura di un'elegante donna della propria epoca, abbigliata alla moda.
    La posa si mantiene peraltro rigida - diversamente dal ritratto non ufficiale della passante con il boa di piume - e la protagonista appare come una colonna con tanto di partizioni architettoniche interne, culminanti con il grande disco nero del copricapo, che funge da cappello.

    La componente ornamentale e dunque ancora accentuata, anche se riappare una certa tridimensionalità, evidente nel cappello e nel tappeto, ripresi in prospettiva.
    Lo sfondo è invece rigorosamente piatto, immaginato come una serie di tappezzerie o arazzi sovrapposti.
    I motivi però, attingono a un repertorio ben diverso da quello arcaizzante e sacrale ricorrente in gran parte delle opere klimtiane fino alla svolta degli anni Dieci.

    L'artista utilizza adesso scene tratte dalle stampe giapponesi, cui si era finora ispirato solo per i tagli compositivi o per la riduzione delle figurazioni a sagome prive di volume.

    Il quadrato campito in verde, invece, su cui sono sparse senza un ordine apparente corolle di fiori, e la cromia brillante dell'insieme derivano dall'esempio di Henri Matisse.

    Due opere dell'artista francese erano state esposte alla Kunstschau del 1909, dedicata all'arte internazionale, e nell'autunno dello stesso anno Klimt si era inoltre recato a Parigi, dove aveva guardato con attenzione agli sviluppi pittorici più recenti, accogliendo diversi spunti. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/4/2014, 22:23
     
    .
1 replies since 26/12/2010, 11:18   1358 views
  Share  
.