Senior Member
- Group
- Founder
- Posts
- 47,189
- Status
- Anonymous
|
|
Gustav Klimt Ritratto di Adele Bloch-Bauer I 1907 Olio su tela 138X138cm Osterreichische Galerie Belvedere - Vienna
Si tratta, insieme al "Bacio", dell'opera più celebre del periodo d'oro.
Klimt che procedeva metodicamente alla realizzazione dei suoi ritratti, eseguendo innanzitutto degli studi dal vero, realizzò circa centocinquanta disegni della modella, che avrebbe immortalato in due dipinti.
Stilisticamente l'opera si colloca nel solco delle rappresentazioni di Emile Floge e Fritza Riedler, ma l'artista compie in questo caso un passo ulteriore sulla via della completa fusione tra pittura e decorazione.
La composizione è simile all'immagine della Rieder ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42665406 ), ma poltrona e abito tendono ormai a unificarsi in una vera e propria cascata ornamentale. Gli oggetti diventano di fatto indistinguibili e non c'è limite tra il mobile e la parete di fondo, confusi in una preziosa nicchia che avvolge la figura.
Di tridimensionale e realistico restano soltanto il volto, il dècolletè e le mani della protagonista che assumono il carattere di una diafana apparizione entro il furore di motivi arabescati.
Il chiarore della pelle, la bocca rossa e socchiusa, le spalle nude e l'intreccio nervoso delle mani rendono la Bloch-Bauer una donna fatale. L'effetto è accresciuto dalla soluzione utilizzata per il tipico stacco tra testa e resto del corpo: il viso non viene sottolineato dalle "aureole" decorative inserite nei ritratti Riedler e Wittgenstein ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42654562 ), ma da un raffinatissimo collare, come in Giuditta I ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42557836 ), prototipo della distruttrice di uomini.
La proliferazione di ornamenti - quadrati di vari colori e dimensioni, linee ondulate, mezzelune, occhi stilizzati, triangoli, spirali - che circonda la figura, si stempera nella porzione restante di sfondo, realizzato come una superficie brulicante di bagliori dorati.
Un sottile zoccolo a scacchi interviene a distinguere la parete del pavimento, ma le due superfici assumono in realtà l'aspetto di un continuum bidimensionale e il quadro tende a perdere il carattere del dipinto, per assumere piuttosto quello di gioiello. ( Mar L8v )
Edited by Milea - 29/4/2014, 22:21
|
|