Il grande masturbatore (The great masturbator), Salvador Dalì, 1929

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2010, 17:05     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,194
Reputation:
+18,084

Status:




Grande-masturbatore-P

Salvador Dalì
Il grande masturbatore
1929
Olio su tela
110X150cm
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
lascito Dalì allo Stato spagnolo





Testimonianza del primo incontro con Gala
e dello stato in cui l'ha lasciato,
cioè tra ''il molle'' e ''il duro''.



Una bizzarra commistione tra una testa umana e le rocce della Costa Brava dei dintorni di Cadaques, modellate nelle forme più imprevedibili del mare e del vento, e ciò in cui Dalì ha trasformato questo suo angoscioso autoritratto che egli inserisce pressochè in tutte le composizioni del 1929.

Di quando in quando affiorerà anche in seguito, come nella celebre "Persistenza della memoria" del 1931, sempre caratterizzato dalla grande palpebra chiusa.

In questo dipinto esso ne rappresenta il motivo centrale e il titolo scelto dall'autore non lascia dubbi circa le possibili implicazioni sessuali, indicate chiaramente anche dalle figure in alto a destra e dai simboli fallici, quali il pistillo della calla e la lingua oscenamente rosata del leone africano.

Viene considerato uno dei dipinti più deliranti di Dalì e in esso si riflette il profondissimo disagio che opprimeva in quel momento l'artista, il quale temeva persino di perdere la ragione.
Riemergerà da quella condizione di prostrazione grazie all'incontro con Gala, conosciuta proprio in quell'estate.

La testa in cui hanno origine le inquietanti visioni è ridotta a un grottesco profilo il cui enorme naso poggia a terra con la sua punta.
Sulla bocca è attaccata un'enorme cavalletta la cui decomposizione ha attirato le formiche che ormai sono già un mucchietto brulicante.

Nel 1930 Dalì pubblica il volume "La Femme visibile", dedicato a Gala, nel quale è inserito un lungo componimento poetico che ha per soggetto proprio questo dipinto.
E' in questo libro che egli espone in maniera dettagliata la teoria del metodo che chiamerà "paranoico-critico", a favore del quale prenderanno posizione, nel novembre del 1930, Breton ed Eluard, sostenendone la grande importanza dal punto di vista artistico e ideologico. ( Mar L8v )


Grande-masturbatore-D


Grande-masturbatore-D2








Edited by Milea - 26/8/2022, 12:06
 
Web  Top
0 replies since 26/12/2010, 17:05   1443 views
  Share