La Persistenza della memoria (Gli orologi molli), Salvador Dalì, 1931

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2010, 14:47     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:



La-Persistenza-della-memoria-P


Salvador Dalì
La Persistenza della memoria
1931
Olio su tela
24X33cm
MoMa - New York







Il dipinto, noto anche con il titolo "Gli orologi molli", è uno dei più famosi ed enigmatici di Dalì. Conosciamo l'origine di quest'immagine poichè lo stesso autore, nella "Vita segreta di Salvador Dalì", ha raccontato come ebbe l'intuizione degli orologi molli e di come li inserisse in un paesaggio che aveva già dipinto prima.



Una sera in cui Gala era uscita con alcuni amici, egli, che non si sentiva molto bene, era restato a casa e aveva cenato con del Camembert: la tenera consistenza, assieme alla forma rotonda, di quel particolare formaggio gli fece nascere l'idea di aggiungere degli orologi molli a una veduta della baia di Lligat al crepuscolo che si trovava sul cavalletto dello studio.

Dalì si mise subito al lavoro, l'idea prese corpo ed entro poche ore il quadro era terminato.
La figura centrale, il volto dalle lunghissime ciglia che ricorre ossessivamente in tutti i dipinti di questo periodo, si ispira a una bizzarra roccia che il pittore aveva visto a capo Creus, la cui forma era assai vicina a quella di questa figura.

Un quadrante di orologio deformato, e come sul punto di sciogliersi, era già apparso in un'opera dell'anno precedente "Ossificazione prenatura in una stazione", nel quale l'abbinamento del motivo dell'ora e quello dei treni riconduce senza dubbio a ben noti motivi dechirichiani.

La nozione del tempo che passa, oltre che dagli orologi che ne danno l'esatta misura, è suggerita da Dalì dalle ombre che gli oggetti e i personaggi proiettano intorno a sè, ombre che si possono considerare equivalenti a quella generata dallo gnomone della meridiana.

Questo quadro venne esposto nel gennaio del 1932 alla mostra retrospettiva dedicata ai surrealisti dalla Galleria Julien Levy di New York, e poco dopo acquistato dal Museum of Modern Art.(Mar L8v)




La-Persistenza-della-memoria-D2









Edited by Milea - 25/8/2022, 20:25
 
Web  Top
0 replies since 29/12/2010, 14:47   1015 views
  Share