Manifesto surrealista, Salvador Dalì, 1934

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2011, 13:44     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Manifesto-surrealista-P

Salvador Dalì
Manifesto surrealista
1934
Olio su litografia con una
chiave applicata
69X46cm
The Salvador Dalì Museum - Saint Petersburg







Quest' immagine fu usata da Dalì come copertina del catalogo della sua mostra che si tenne presso la Galleria Julien Levy, a New York, dal 21 novembre al 10 dicembre 1934.

Era la prima volta che egli attraversava l'Atlantico per recarsi in America.

Accolto con entusiasmo negli Stati Uniti, l'artista rimase affascinato dal mondo americano e dai suoi miti tecnologici e industriali, realizzando anche illustrazioni per il settimanale "American Weekly", nelle quali stravolge in chiave surrealista scene tipiche di vita americana.

In questo manifesto Dalì si serve di una litografia pubblicitaria - dove un giovane uomo dai folti scopettoni mostra il modo d'impiego di particolari cerotti contro i reumatismi - sulla quale interviene inserendo alcune delle sue invenzioni surrealiste più celebri: l'orologio molle, le formiche, la cotoletta, la sua nutrice seduta vista di schiena.

Sotto la figura in piedi, un bizzarro astuccio-feticcio semiaperto, dalle vaghe implicazioni sessuali, che riprende un motivo dei suoi primi dipinti surrealisti.

Infine l'artista - nella logica degli accostamenti più inopinati - inserisce nella composizione una vera chiave, sollevata sul piano dell'immagine in modo da proiettare un'ombra che potrebbe tuttavia essere anche dipinta. ( Mar L8v )











Edited by Milea - 25/8/2022, 15:19
 
Web  Top
0 replies since 1/1/2011, 13:44   476 views
  Share