Lottovolante pl@net

Donna con testa di rose, Salvador Dalì, 1935

« Older   Newer »
view post Posted on 1/1/2011, 18:21           Quote
Avatar

Senior Member

Group:
Amministratore
Posts:
40,593

Status:




Dali_donna_con_testa_di_rose

Salvador Dalì
Donna con testa di rose
1935
Olio su tavola
35X27cm
Kunsthaus - Zurigo






Troviamo in questo dipinto una raccolta di alcuni dei ricordi motivi daliniani: il paesaggio desolato e carico di mistero, con la prospettiva che si perde nell'orizzonte lontano, il leone africano con le fauci spalancate, apparso fin dai primi quadri surrealisti, qui trasformato in un gigantesco vaso per accogliere gli alberi rocce; il ricordo delle architetture di Gaudì, ora trasformate in assurdi mobili vagamente antropomorfi.

Le due figure femminili, filiformi e sinuose denunciano, in quella di destra soprattutto, la paternità dechirichiana.

La testa della figura di destra è completamente sostituita da un bouquet di rose, che ricorda certe composizioni manieriste sul genere dell'Arcimboldo, all'interno del quale sembra di scorgere un brulichio di forme genericamente animali.

Si tratta della ripresa di un'invenzione già sperimentata nel ritratto della viscontessa Marie-Laure de Noailles, del 1932, dove una delle deu teste al centro della composizione ha la capigliatura ricoperta da una fioritura di rose di vari colori.

Anche le curiose mani che formano la cintura e il bracciale si rifanno a quelle, ben più angosciose, che apparivano nei suoi primi dipinti surrealisti, tuttavia qui sono declassate a puro elemento decorativo, coerenti con la debolezza generale del resto del dipinto che ha qualcosa di artificioso, di gratuito. ( Mar L8v )


Edited by Milea - 6/7/2014, 18:16



lunalotto920

Lottovolante pl@net




stella35




NON MI ASPETTO NULLA: SONO TUTTO.

 
PM Email Web  Top
0 replies since 1/1/2011, 18:21