Il cavaliere della morte, Salvador Dalì, 1935

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2011, 14:22     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Il-cavaliere-della-morte-P


Salvador Dalì
Il cavaliere della morte
1935
Olio su tela
65X54cm
Collection Andrè-Francois Petit - Parigi






Questo dipinto riunisce in forme affatto daliniane, alcune delle maggiori fonti di ispirazione dell'artista catalano: i maestri antichi - e in questo caso sicuramente Durer -, Arnold Bocklin, Giorgio de Chirico.

La torre rossa che sovrasta lo scuro profilo della grande montagna contro la quale si disegna la figura spettrale del cavaliere, è una citazione assai puntuale delle torri dechirichiane dei primi dipinti metafisici.

"L'isola dei morti" del maestro di Basilea è un motivo piuttosto ricorrente nei dipinti di Dalì di questi anni ( "La vera isola dei morti" ); qui viene utilizzata come quinta che separa la figura in primo piano dal paesaggio temporalesco che si immagina oltre la grande massa rocciosa.

Il grande arcobaleno che attraversa il cielo carico di pesanti nuvoloni, rende ancora più sinistra l'atmosfera del dipinto il cui fulcro è rappresentato dalle figure scheletriche del cavaliere e della sua lugubre cavalcatura.

La stessa immagine, che si trova già in un disegno a china del 1933 e in uno dell'anno seguente, è qui resa ancora più diafana; il processo di scarnificazione delle figure è più avanzato tanto che il destriero si avvicina, con il suo aspetto, a quello degli asini putrefatti dei dipinti presurrealisti di Dalì, con la dentatura equina ben in vista, che fa pensare a un minaccioso sogghigno.

La sovrapposizione dei temi, fusi nella ricerca di un effetto nuovo e sorprendente, corrisponde a quel procedimento sintetizzato in una frase di Dalì contenuta nel piccolo catalogo dell'esposizione di disegni surrealisti tenuta alla fine del 1935, presso la galleria parigina Aux Quatre Chemins: ''Una cosa è certa: quello che io odio, sotto tutte le sue forme, è la semplicità''. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 25/8/2022, 13:15
 
Web  Top
0 replies since 2/1/2011, 14:22   946 views
  Share