La culla

Gustav Klimt, 1917-1918

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    Gustav Klimt
    La culla
    1917-1918
    Olio su tela
    110X110cm
    National Gallery of Art - Washington







    Klimt muore in seguito alle conseguenze di un ictus cerebrale il 6 febbraio 1918.

    Diverse opere restano incompiute nel suo studio, anche se alcune erano in uno stato di finitezza già avanzata, tra cui "La culla".
    L'artista vi affronta per la prima volta un soggetto spesso sfiorato e alluso - si pensi alle due versioni di "Speranza" - ma mai direttamente rappresentato.

    Nel caratteristico formato quadrato, il pittore raffigura una piramide di stoffe multicolari, che si allargano verso l'osservatore, arrivando a occupare l'intero fronte della tela.

    Al vertice dell'edificio spunta la testa di un neonato, quasi confusa entro una corolla di tessuto bianco.

    Il quadro è particolarmente significativo, poichè permette di comprendere in quale direzione si stesse ancora evolvendo la parabola stilistica klimtiana.

    La vitalità dello Jugendstil era da tempo esautita e gli anni Dieci vedevano ormai alla riguarda le avanguardie.
    Espressionismo e Cubismo mostravano una realtà tragica e disgregata e Klimt rispose in modo originale alle solelcitazioni delle nuove correnti artistiche.

    Gli ultimi dipinti mostrano una freddezza prima sconosciuta, i corpi si deformano e la cromia si fa più cupa.
    Pur non accogliendo mai la dimensione del grido, propria delle opere di Kokoschka e di Kirchner, il pittore trova una nuova nota espressiva, dal tono sarcastico.

    L'espressione del bambino, che fissa l'osservatore dall'alto della montagna di coperte, è seria e quasi dura.
    L'artista realizza una composizione in tralice, entro uno spazio ambiguo, dove non risulta davvero chiaro se la culla si sviluppi in profondità o in verticale, cosicchè il bimbo acquista anche l'aspetto di un enorme pagliaccio.

    La figura umana resta però classicamente al centro del dipinto e l'attitudine decorativa prevale sull'aspetto psicologico.
    La culla diventa un pretesto per creare un sorprendente intreccio di forme, colori e disegni, in cui le linee ondulate addolciscono il triangolo centrale. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 12:42
     
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    Edited by Milea - 23/6/2014, 12:45
     
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