Volto di guerra, Salvador Dalì, 1940-1941

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2011, 11:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Volto-della-Guerra-P

Salvador Dalì
Volto della guerra
1940-1941
Olio su tela
64X79cm
Museum Boijmans Van Beuningen - Rotterdam







Dipinto quando l'artista, partito insieme a Gala dall'Europa per sfuggire alla guerra, si trovava al sicuro negli Stati Uniti, sembrerebbe una delle immagini più paurose tra quelle inventate dall'artista, tuttavia questa bruttezza troppo ostentata fa pensare più che altro agli incubi del cinematografo e suona un poco di maniera.

La guerra generatrice di morte alimenta l'angoscia di Dalì, ma forse qui è il ricordo della guerra civile spagnola a far agire i suoi fermenti; quella che ha cominciato a scuotere l'Europa non è entrata ancora nel momento peggiore e il suo eco giunge come da lontano, un po’ attutito.

Intanto la vita dell'artista scorreva relativamente tranquilla tra Hampton Manor - l'accogliente residenza della sua fedele amica Caresse Crosby - New York e la California.

Nel 1941 Dalì sviluppò questo stesso soggetto, ideando alcune sequenze di incubo nel film "Moontide" che doveva avere come protagonista Jean Gabin; le scene inventate dall'artista non vennero accettate perchè i tecnici si rifiutarono di produrre gli accessori, per loro troppo orribili, che esse avrebbero richiesto.

Nel dipinto, la maschera della morte è ritagliata su un paesaggio desertico, desolatamente vuoto fino all'orizzonte; sole presenze vive, i vermi rettili che sguazzano minacciosi ma che non trovano oggetti su cui avventarsi.

La prospettiva veramente carica di angoscia contenuta dalla figura è quella della moltiplicazione all'infinito del male totale rappresentato dalla guerra; i vuoti delle orbite e della bocca sono occupati da teschi che, a loro volta, contengono altri teschi, fino a immaginare che quella che guardiamo sia solo una delle innumerevoli facce della guerra, contenuta a sua volta in una più grande.

Come un'ossessione che si estenda dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo. Le strane macchie chiare, in basso a destra, non sono altro che l'impronta della mano di Dalì. ( Mar L8v )



Volto-della-Guerra-D








Edited by Milea - 23/8/2022, 16:02
 
Web  Top
0 replies since 4/1/2011, 11:36   1536 views
  Share