Montroig, chiesa e villaggio (Church and the Village of Montroig), Joan Mirò, 1921

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2011, 20:22     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Church-and-the-Village-of-Montroig-P

Juan Mirò
Montroig, chiesa e villaggio
(Mont-roig, la iglesia y el pueblo)
(Church and the Village of Montroig)
1919
Olio su tela
73 x 61 cm.
Dolores Mirò de Punyet Collection - Palma di Maiorca



L’opera appartiene a quella fase nello stile dell’artista definita dai critici “dettaglista” o “particolarista” per l'evidente attenzione prestata a ogni minuzia. Con un punto di vista che si avvale di una comprensione lenta e graduale, Mirò si interessa a ogni elemento che compone i suoi paesaggi.

Montroig viene a rappresentare l’archetipo della natura catalana, la misura alla quale l’artista aspira, un piccolo universo perfetto in cui il piccolo trova la sua dimensione accanto al grande in un equilibrio compiuto.

La luce nitida del dipinto scopre a poco a poco ogni dettaglio in questo andamento ascensionale che ci conduce dal primo piano fino all’edificio architettonico sullo sfondo di cui riusciamo, nonostante la distanza che ce ne separa, a intravedere ogni mattone, arco rampante o finestrella. Anche la natura è descritta in ogni singola foglia o filo d'erba con una narrazione che schiarisce la tavolozza, conferendole un potere simbolico vicino a una visione onirica.

La raggiunta sintesi geometrica degli spazi, che già si avvertiva nei lavori immediatamente precedenti, si è tramutata qui in purezza di linee che scandiscono come le righe del pentagramma la musicalità raggiunta da quest'opera un po’ naive. Ogni particolare acquisisce dignità nell'opera di Mirò e grazie all’affermazione dell’infinitesimale sull’immenso, l'artista creerà il suo stile personalissimo che lo porterà a una raggiunta sintesi tale da far parlare i vuoti, i segni e il colore al posto degli oggetti raffigurati.

Mirò riuscirà a cogliere il segreto che si nasconde nel finito e che conduce all’essenziale, all’eterno, all’universale... ( Mar L8v )





Edited by Milea - 26/1/2023, 14:56
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2023, 15:06     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




 
Web  Top
1 replies since 5/1/2011, 20:22   1579 views
  Share