Die Freundinnen ( Le amiche )

Gustav Klimt, 1917-1918

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    Amiche501

    Gustav Klimt
    Die Freundinnen
    ( Le amiche )
    1916-17
    olio su tela 99 x 99 cm
    bruciato nell'incendio del Castello di Immendorf (1945)





    Klimt dipinge controvoglia soggetti maschili, l'uomo è un intruso. Se è presente ha solo la funzione di esaltare la figura femminile; l'artista declina l'amore come solo elemento femminile.
    Le amiche è una splendida rappresentazione dell'amore lesbico, il soggetto era già stato più volte descritto da Klimt, ma in questo caso egli elimina volutamente qualsiasi elemento misterioso per rappresentare la libertà gioiosa dell'amore.

    Le due donne sono vicine: una è nuda, forse ignara, forse consapevole della presenza del voyeur; l'altra, vestita con un largo camicione, stabilisce il contatto con l'osservatore, lo guarda divertita. Si crea un gioco di sguardi, una complicità tra le due figure femminili e l'uomo, inevitabilmente escluso dal gesto amoroso.

    Il colore è pastoso, caldo, morbido: i toni del rosso, del rosa e dell'arancione suggeriscono l' idea di tepore. La decorazione, gli uccelli con il piumaggio iridescente evocano la fuga dalla realtà verso un mondo esotico, dove le convenzioni sociali non esistono. (M.@rt)



    KLIMT_amiche64






    Edited by Milea - 21/4/2014, 21:11
     
    .
0 replies since 5/1/2011, 20:52   132 views
  Share  
.