La tentazione di Sant'Antonio, Salvador Dalì, 1946

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2011, 10:40     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




La-tentazione-di-SantAntonioP

Salvador Dalì
La tentazione di Sant'Antonio
1946
Olio su tela
89,7X119,5cm
Musèes Royaux des Beaux Arts de Belgique - Bruxelles










Un soggetto come questo non poteva non affascinare un artista visionario come Salvador Dalì, da sempre frequentatore del mondo del sogno e della bizzarria.

Gli illustri precedenti - tra i più noti, quelli di Bosch e di Jacques Callot - potevano rappresentare una remora per la libertà inventiva del pittore; tuttavia egli è riuscito a creare un'immagine nuova e allo stesso tempo fedele alla tradizione.

Le visioni che il santo eremita, nudo in primo piano, cerca di allontanare, tenendo davanti a sè, nell'antico gesto di esorcismo, una rustica croce, costituiscono un'autentica icona daliniana.

Vi predomina la figura dell'elefante del Bernini, trasfigurato dalla fantasia di Dalì e fornito di lunghissime zampe, sottili all'inverosimile, che porta issato sul dorso di volta in volta un obelisco, un'architettura fantastica o una figura femminile nuda in atteggiamento lascivo.

In fondo a destra, la più lontana di queste fantastiche creature innalza sulla groppa un'altissima torre che si perde oltre le nuvole sulle quali si intravedono edifici, come in un fenomeno di fata morgana.

In primo piano un gigantesco cavallo bianco impennato sulle esili zampe posteriori ricorda, nella bocca aperta a mostrarne tutta la dentatura, gli asini scheletriti che apparivano nei primi quadri surrealisti del pittore catalano.

Il motivo dell'elefante aracnoide era particolarmente caro a Dalì che se ne servì in più occasioni; esso figurava anche nell'allestimento scenografico per la commedia "Come vi piace" di William Shakespeare, messa in scena da Luchino Visconti nel 1948. ( Mar L8v )




La-tentazione-di-SantAntonioD








Edited by Milea - 23/8/2022, 15:38
 
Web  Top
0 replies since 8/1/2011, 10:40   547 views
  Share