Jackie

Andy Warhol, 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous

    jackieu

    Andy Warhol
    Jackie
    1964 circa
    Vernice di polimeri sintetici
    e inchiostro serigrafico su tela
    50,8X40,6cm
    The Andy Warhol Foundation - New York







    Il 22 novembre 1963 John F.Kennedy viene assassinato a Dallas durante la campagna elettorale per le presidenziali.

    Come tutti gli americani, Warhol ne rimane fortemente impressionato, "ma poi quando una fotografia terribile la si vede e la si rivede tante volte, non fa più effetto".

    Che si tratti du un Disaster ci sono pochi dubbi, ma quando Warhol decide di dedicare una serie all'evento, non lavora sul volto di Kennedy, nè si serve delle immagini dell'assassino porposte dai giornali e dalle televisioni; si sofferma invece sull'altra protagonista dell'evento: la moglie Jacqueline Kennedy, che se non è stata uccisa si porta però la morte addosso, nella bellezza triste e nella dolorosa dignità che è stata in grado di dimostrare davanti alle telecamere nei giorni successivi al disastro.

    Se la parola "consumo" è la chiave dell'opera di Warhol, non potremmo trovare immagine più "consumata" di quella di Jackie, approdata ai suoi quadri già logorata dai media.

    Forse anche perchè, fra tutte le star di Warhol, Jackie è la prima a essere diventata celebre attraverso la televisione, il medium ripetitivo e logorante per eccellenza "i canali cambiano, ma la televisione è sempre la stessa".

    E, per uno strano caso di persistenza dell'icona, le immagini di dolore finiscono per intaccare anche le precedenti immagini di felicità, segnandole con una forza che, nei grandi polittici dedicati a Jackie, le rende ancora più commoventi di quelle tratte dal funerale.

    In questo, ci troviamo di fronte a un'immagine singola, serigrafata in nero sul fondo bruno, senza alcun ritocco successivo.

    La fotografia è legegrmente decentrata rispetto allo sfondo, lasciando sulla sinistra un'ampia fascia di "vuoto", e l'inchiostro è pesante, sgranato, a rendere efficacemente il ritratto di una donna consumata due volte; dal dolore e dalla necessità di recitarlo di fronte ai media. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 19/7/2014, 21:16
     
    .
0 replies since 11/1/2011, 21:35   76 views
  Share  
.