Flowers

Andy Warhol, 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    warhol-flowers

    Andy Warhol
    Flowers
    1964
    Vernice di polimeri sintetici
    e inchiostro serigrafico su tela
    216X213,4cm
    The Andy Warhol Foundation - New York







    "Non ho mai provato imbarazzo nel chiedere a qualcuno, alla lettera: CHE COSA DOVREI DIPINGERE ? e questo perchè il Pop viene dall'esterno , e poi perchè mai chiedere a qualcuno idee dovrebeb essere diverso dal cercarle in un periodico ?", scrive Warhol in POPsim.

    E altrove: "Le mie idee le prendo sempre dalla gente. A volte cambio l' idea per seguire un certo progetto al quale sto lavorando in quel momento, altre volte invece non la cambio".

    Henry Geldzhaler, curatore al Metropolitan Museum, è stato in particolare per lui un vero vulcano di idee: su un suo suggerimento intraprende, nel 1962, la serie dedicata alla "morte americana"; e quando l'amico gli consiglia di tornare alla vita, Warhol comincia a lavorare sulla serie dei "Flowers", che presenta nell'autunno del 1964 nella sua prima personale dal gallerista Leo Castelli.

    Scriverà Geldzhaler: "...consideravo la cosa come i pittori del Rinascimento che si rivolgono ai sapienti, i quali conoscevano le leggende sacre e avevano cognizione dell'antichità...anche il nostro rapporto era strutturato in questi termini. In concreto però non ebbi mai nulla a che vedere con i suoi dipinti: mi limitavo solamente ad aiutarlo a prendere una decisione sul da farsi".

    Derivata da una fotografia di Patricia Caufield, la serie mette in atto un ritorno alla vita, in realtà molto sui generis: come ha scritto Carter Ratcliff nel 1983, i fiori sono "un distillato di gran parte dell'arte di Warhol, il bagliore della bellezza che diventa improvvisamente tragico sotto lo sguardo dell'osservatore"; e questo perchè la vita che incarnano è artificiale e infinitamente duplicabile, come dimostrerà l'installazione da Castelli, dove i fiori si struttureranno in file ordinate sulle pareti della galleria, a sottolineare il loro carattere puramente decorativo.

    E la morte inevitabile insita in ogni riproduzione meccanica... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/5/2014, 12:04
     
    .
0 replies since 12/1/2011, 20:56   94 views
  Share  
.