La Madonna di Port Lligat, Salvador Dalì, 1950

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2011, 21:30     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




Madonna-di-Port-Lligat-P

Salvador Dalì
La Madonna di Port Lligat
1950
Olio su tela
144X96cm
Minami Group Collection - Tokyo






Questa grande tela inaugurava una nuova fase della pittura di Dalì, segnata da un recupero della tradizione della Chiesa cattolica e da un massiccio ingresso dei soggetti religiosi nei suoi quadri.

Il suo nuovo entusiasmo per la religione lo indusse anche a richiedere un'udienza da Papa Pio XII, al quale presentò una versione di dimensioni più contenute di questo stesso quadro.

Ispirata alle pale rinascimentali e soprattutto alla pala di Brera di Piero della Francesca - nel gesto della Madonna, ma anche nel misterioso uovo sospeso e nella conchiglia, che qui è però rovesciata - questo quadro presenta molte di quelle caratteristiche che si erano annunciate nella "Leda atomica" .

Il carattere saliente di tutti questi dipinti è rappresentato dalla separazione dei diversi elementi della composizione, che appaiono come librati nello spazio, tenuti in equilibrio da misteriose forze di attrazione e repulsione, alla maniera degli elementi costitutivi degli atomi.

Gli sviluppi di tale scoperta condurranno Dalì a sperimentare un'ulteriore scomposizione della figura che porterà alla cosiddetta "pittura crepuscolare", della "Galatea delle sfere".




Il quadro presenta una singolare mescolanza di immagini, alcune delle quali divenute ormai una costante nei suoi quadri, come la figura di Gala, replicata qui ben tre volte, e la veduta della baia di Port Lligat.

Altre sono un recupero di antichi motivi daliniani, come il pesce, le conchiglie e soprattutto il pezzo di sughero appeso al chiodo.
Altre ancora, anticipazione di ossessioni future, come il rinoceronte con il corno spezzato, nel piedistallo della Vergine.

E' proprio intorno al corno del rinoceronte che Dalì costruirà tutta una sua stravagante teoria sull'affinità tra la spirale logaritmica - alla base di molte strutture vegetali e animali - e il dipinto "La merlettaia" di Jan Vermeer, conservato al Lovre. ( Mar L8v )










Edited by Milea - 23/8/2022, 13:54
 
Web  Top
0 replies since 14/1/2011, 21:30   1500 views
  Share