Nudo sopra Vitebsk, Marc Chagall, 1933

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2011, 14:02     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




nude-over-vitebskP

Marc Chagall
Nudo sopra Vitebsk
1933
Olio su tela
87X113cm
Collezione privata







Realizzato nel 1933, anno ricco di esperienze artistiche e di viaggi in tutta Europa, "Nudo sopra Vitebsk" è una sublime composizione in cui il corpo femminile è protagonista.

Il soggetto raffigurato è costruito su diversi livelli di rappresentazione e significato, alcuni dei quali sono strettamente legati all'universo onirico, caratteristica che interessò notevolmente i surrealisti; la figura principale è il grande nudo femminile disteso di fianco su un lenzuolo bianco, con accanto un ventaglio bianco semiaperto.

Il corpo della donna è ritratto seguendo le linee sinuose delle sue curve ed è di un rosa carne intenso, che contrasta piacevolmente con la lunga treccia nera di capelli che pende sulla schiena; i polpacci si incrociano leggermente, le braccia sono invece raccolte sul seno, nella naturale posizione del sonno.

Sotto di lei la città, che compare in una delicata ellisse spazio-temporale, come proiezione del sogno della donna; il cielo infatti è di un grigio biancastro, mentre sulla donna e poco sotto di lei, come a limitare i confini tra sogno e realtà, è di un grigio nerastro cupo e buio.

Vitebsk viene descritta attraverso l'immagine della via principale, con i suoi palazzi e i suoi alberi, e con la dominante geometria dell'antico tempio ortodosso, la cui cupola si staglia nel cielo.

In primo piano, un vaso di rose rosse occupa la parte sinistra della tela, inserendo un ulteriore livello di lettura, che trasforma la strada di Vitebsk, proiezione onirica, in un tavolo, su cui è appoggiato il vaso.

Il tema caro a Chagall del mazzo di fiori si combina così con un universo di sogno, in una totale e originale libertà dalle influenze di movimenti e manifesti programmatici. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 19/8/2022, 15:33
 
Web  Top
0 replies since 19/1/2011, 14:02   846 views
  Share