Al crepuscolo, Marc Chagall, 1938-1943

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2011, 20:15     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:




Al-crepuscolo-P

Marc Chagall
Al crepuscolo
1938-1943
Olio su tela
100X73cm
Collezione privata







Il titolo italiano del dipinto perde molta della singolare metafora celata nell'originale francese: se infatti "Al crepuscolo" mantiene esattamente il significato temporale dell'autentica denominazione, viene perduto il significato del sottotitolo "Entre chien et loup", che definisce il preciso momento del giorno in cui il sole sta calando e la luce ancora soffusa non permette di distinguere un cane da un lupo.

Il motivo che domina il quadro è appunto l'impossibilità di distinzione; il tema è difficile da comprendere, cela in sè molti significati e fa ricorso a un linguaggio metaforico e allusivo.

La figura centrale è quella dell'artista intento a dipingere: il volto dell'uomo è di un blu acceso e i suoi lineamenti vengono ripresi in un altro volto completamente al suo, questa volta bianco, femminile e di profilo, che bacia il pittore.

Un unico volto, quindi, oppure due che condividono la stessa bocca, gli stessi occhi, lo stesso naso.

Questo secondo viso non ha corpo, sembra anzi emergere dal rosso di un drappo che si muove al vento accanto a Chagall: una figura bicefala, come in precedenza nella "Sposa dai due volti" , e "La fidanzata dal volto blu"
.

Dietro il pittore si stende la lunga strada principale di Vitebsk, i cui bianchi contorni si stagliano contro il nero del cielo, dove brilla una falce di luna e passa un carro con sopra tre persone.

In questo contesto compaiono tre figure irreali: un lampione dotato di gambe che attraversa la strada, una figura femminile zoomorfa che tiene in braccio un bambino.

Questi due elementi danno un effetto di straniamento a causa del loro mistero; eppure considerando il significato celato nel titolo, lo stupore scompare; la donna con la testa di uccello e il medesimo sguardo del pittore rimanda alla figura bicefala; il lampione, spento, può cogliere l'opportunità di girare libero per Vitebsk. ( Mar L8v )









Edited by Milea - 19/8/2022, 14:22
 
Web  Top
0 replies since 19/1/2011, 20:15   1247 views
  Share