Sogno di una notte di mezza estate, Marc Chagall, 1939

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 20:51     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,190
Reputation:
+18,073

Status:






Marc Chagall
Sogno di una notte di mezza estate
1939
Olio su tela
116,5X89cm
Musèe de Grenoble - Grenoble







Nel 1939, prima di lasciare l'Europa, Chagall dipinge un quadro ispirato al "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.

Sullo sfondo di un cielo giallo intenso sta la coppia dei protagonisti: Titania in abito da sposa bianco e Bottom, con un vestito marrone scuro, spezzato soltanto dal colletto bianco della camicia.

Dagli abiti si intuisce che è un'occasione di festa; i sentimenti dei due sono espressi dal loro abbraccio.

Sulla sinistra compare un albero ricco di colori scuri, dal verde al marrone, al fucsia, al granato, simbolo di vita, resistenza e forza, probabile allegoria del rapporto amoroso; mentre il violinista disegnato in nero dentro una macchia verde sembra seduto sulle spalle di Bottom ed è preso dal suono del suo strumento.

In alto a sinistra a solcare un cielo fiabesco, in quanto privo di ogni genere di realismo, vola una creatura alata, rossa come l'alba.

Questa figura spezza la staticità della composizione introducendo con la sua posa plastica un movimento parallelo ma contrario a quello del braccio sinistro dell'uomo-asino sollevato quasi all'altezza dell'omero della regina delle fate.

Il tratteggio dei visi è delicato e sensibile: quello della donna ha un'espressione sorpresa, rapita dall'incantesimo che l'ha fatta innamorare della figura zoomorfa, e sembra cercare direttamente lo sguardo dell'osservatore.

Un ocra molto denso esprime la fisionomia asinina di Bottom, per il quale Chagall nutre la stessa affezione che ha per Titania.
La posa dei due personaggi è un richiamo fortissimo agli abbracci fra Chagall e Bella che costellano le opere del pittore.

Proprio il forte legame autobiografico che unisce il pittore all'opera spiega perchè Chagall non volle separarsene al momento di lasciare la Francia per gli Stati Uniti. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 19/8/2022, 13:03
 
Web  Top
0 replies since 20/1/2011, 20:51   1990 views
  Share