Cristo di san Giovanni della Croce, Salvador Dalì, 1951

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2011, 21:14     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:





Christ-of-Saint-John-of-the-Cross-P

Salvador Dalì
Cristo di san Giovanni della Croce
1951
Olio su tela
205X116cm
The Glasgow Art Gallery - Glasgow







E' questo forse, il più spettacolare dei dipinti religiosi di Dalì e uno dei suoi più famosi in assoluto.

L'originalità dello scorcio ardito e un'indubbia abilità nella tecnica esecutiva, lo hanno reso popolare tra il grande pubblico, tanto da essere fatto oggetto di un gesto vandalico da parte di un fanatico che, negli anni Cinquanta, danneggiò la tela in un modo non grave.

Dalì disse di essersi ispirato a un disegno del mistico spagnolo San Giovanni della Croce, conservato nel monastero dell'Incarnazione ad Avila, e a un’ immagine che diceva di aver veduto durante un sogno, di un cerchio contenuto in un triangolo.

Questa figura, nella quale egli credè di riconoscere nientemeno che il nucleo dell'atomo, era schematicamente simile al disegno veduto ad Avila, così che l'artista decise di utilizzarla nella composizione di questo dipinto.

Un aspetto originale dell'invenzione è la mancanza sul Cristo di simboli tradizionale della Passione, come la corona di spine e i chiodi nelle mani e nei piedi.
Dalì giustificava queste omissioni con la volontà di dipingere Cristo "bello come un dio quale Egli era veramente".

Il fascino del quadro deriva in parte dall'effetto drammatico creato dal forte chiaroscuro, e in parte dal bel paesaggio di Port Lligat ispirato, pare, a un disegno di Velazquez per "La resa di Breda", mentre le due figure sulla spiaggia derivano da un dipinto di Le Nain.



Corpus-Hypercubus-P

Salvador Dalí
Corpus Hypercubus
1954
olio su tela 58,4 × 73,7
New York, Metropolitan Museum of Art




Corpus-Hypercubus-X[/IMG]

Nel corso degli anni Cinquanta il pittore si cimentò altre volte sul tema del crocifisso, dipingendo nel 1954 il "Corpus hypercubus", per il quale diceva di essersi basato sulle teorie contenute nel "Discorso sulla forma cubica", dell'architetto cinquecentesco Juan de Herrera, progettista dell'Escurial.



Come modello per il Cristo, Dalì si servì dell'attore americano Russ Saunders, famosa controfigura di Hollywood. ( Mar L8v )









Edited by Milea - 23/8/2022, 13:09
 
Web  Top
0 replies since 20/1/2011, 21:14   2631 views
  Share